NUOVI SERVIZI
Comunicato Stampa

INTRASTAT - Cosa è cambiato dal 1° gennaio 2010

13/09/17

La disciplina comunitaria relativa alle dichiarazioni Intrastat è stata aggiornata dalle direttive: 2008/8/CE e 2008/117/CE entrate in vigore dal 1 gennaio 2010.

FotoCon il termine INTRASTAT viene indicata la metodologia di elaborazione di dati e la relativa trasmissione all’Agenzia delle Dogane della movimentazione (cessione ed acquisti) di beni e/o servizi scambiati (oltre determinate soglie) tra titolari di Partita IVA appartenenti agli Stati Membri della Comunità Europea.
Per favorire lo scambio di merci e servizi tra gli Stati UE e per snellire le pratiche burocratiche, nel 1993 la Comunità Europea ha abolito le barriere doganali e l’art. 50 del D.L. 331/1993 ha introdotto il “Modello INTRASTAT” detto anche “Elenco INTRASTAT”.

INTRASTAT 2010
La disciplina comunitaria relativa alle dichiarazioni Intrastat è stata aggiornata dalle direttive: 2008/8/CE e 2008/117/CE entrate in vigore dal 1 gennaio 2010.
Le più importanti novità riguardano:
* L'obbligo di presentare elenchi anche per i servizi sia resi che ricevuti e non solo (come in passato) per acquisto o vendita dei beni mobili;
* Non è più consentito presentare i Modelli Intra in formato cartaceo, ma la presentazione deve essere per via telematica agli uffici doganali e si perfeziona attraverso l’utilizzo del servizio Telematico Doganale. La trasmissione delle dichiarazioni Intrastat può essere effettuata direttamente dai contribuenti o tramite degli intermediari abilitati ;
* Sono state stabilite nuove soglie per determinare la periodicità di invio (mensile o trimestrale) dei modelli Intrastat.

Servizi Intrastat offerti:
L’art. 38 del DPR n. 445/2000 prevede la possibilità per le persone giuridiche soggette alla compilazione degli elenchi riepilogativi delle operazioni intracomunitarie (acquisti intracomunitari, cessioni intracomunitarie sia di beni mobili che di servizi) di delegare la compilazione ed il successivo invio dei modelli Intrastat fermo restando la responsabilità riguardo la veridicità/errori delle informazioni in essi riportati.
I nostri servizi Intrastat prevedono:
* Raccolta ed elaborazione dati;
* Compilazione elenchi INTRASTAT;
* Invio telematico dei modelli INTRASTAT all’Agenzia delle Dogane in base alle relative scadenze calcolate automaticamente.

Invitiamo i Professionisti a contattarci per preventivi personalizzati.
Tel. 0523.078759 - Tel. e Fax 0523.802612
Email: info@mcprotection.it
Web: http://www.mcprotection.it

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
MC PROTECTION
Responsabile account:
Paola Cirioni (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere