SOCIETA

Invalido con risparmi: a cosa ho diritto?

March 19 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Quali prestazioni di assistenza spettano alle persone con invalidità riconosciuta che hanno delle somme da parte?

La pensione d’invalidità civile (assegno di assistenza per invalidi civili parziali, dal 74%) spetta anche se si hanno risparmi: ai fini della soglia di reddito utile, difatti, sono considerati i soli redditi imponibili ai fini Irpef, al netto degli oneri deducibili e delle ritenute fiscali.

La pensione d’inabilità al lavoro, che spetta quando è dichiarata un’inabilità permanente ed assoluta a qualsiasi attività lavorativa, se si possiedono almeno 5 anni di contributi, di cui almeno 3 accreditati nell’ultimo quinquennio, è riconosciuta anche quando l’interessato ha parecchi risparmi da parte. Non ci sono, difatti, limiti di reddito per ottenere questa pensione, per la quale è comunque prescritto il divieto di svolgere qualunque attività lavorativa.

L’indennità di accompagnamento, o accompagno, spetta agli invalidi al 100% impossibilitati a camminare senza l’aiuto di un accompagnatore, o a compiere gli atti quotidiani della vita.
Si tratta di una prestazione non sottoposta alla prova dei mezzi, per la quale dunque non ci sono limiti di reddito o di patrimonio mobiliare.

Ai fini della pensione e del reddito di cittadinanza, il patrimonio mobiliare familiare (conti, carte prepagate, titoli, libretti, partecipazioni…) non può essere superiore a 6mila euro; la soglia è incrementata di 2mila euro per ogni componente del nucleo familiare successivo al primo, fino ad un massimo di 10 mila euro, incrementati di ulteriori mille euro per ogni figlio successivo al secondo.

I massimali sono ulteriormente incrementati di 5mila euro per ogni componente con disabilità, come definita a fini Isee, presente nel nucleo.

Sintesi dell’articolo pubblicato sul sito laleggepertutti.it a cura dell’Avv. Noemi Secci



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Leonardo Breccolenti
Social Media manager - Studio Legale Polenzani-Brizzi
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere