CORSI
Comunicato Stampa

Investire in tecnologie 4.0 recuperando fino al 100 per cento dei costi

01/03/19

Il 7 marzo alle 17.30 nella sede del Giornale di Brescia, sala Libretti, è in programma il seminario “Tecnologie 4.0 nella filiera della meccanica e della produzione” seconda tappa del roadshow organizzato dalle Cna di Brescia, Cremona e Mantova in collaborazione con le rispettive Camere di Commercio e il supporto degli esperti del Digital innovation hub di Cna Lombardia.

FotoIl 7 marzo alle 17.30 nella sede del Giornale di Brescia, sala Libretti, è in programma il seminario “Tecnologie 4.0 nella filiera della meccanica e della produzione”: si tratta della seconda tappa del roadshow, dopo quella di Crema del 21febbraio, organizzata dalle Cna di Brescia, Cremona e Mantova in collaborazione con le rispettive Camere di Commercio e il supporto degli esperti del Digital innovation hub di Cna Lombardia.
L’incontro verterà sui temi legati agli investimenti 4.0 e alle agevolazioni disponibili, quali possibili sostegni alle politiche di innovazione e investimento a cui le imprese del territorio bresciano sono chiamate. Al termine del pomeriggio tra tutti i partecipanti saranno estratti dieci voucher del valore di 500 euro ciascuno, che le imprese potranno spendere in consulenze 4.0 o altri servizi erogati da Cna Brescia

Milano 27 Febbraio 2019 - È un appuntamento da non perdere, soprattutto per le piccole e medie imprese, quello che la Cna di Brescia, insieme alla Camera di Commercio, ha organizzato in sala Libretti del Giornale di Brescia per il 7 marzo sul tema degli investimenti 4.0. Già, perché se ormai tutti conoscono - o credono di conoscere – che cosa significhino i termini “Industria 4.0” o che cosa sia un bene strumentale interconnesso, sono veramente in pochi a sapere che oltre all’iper ammortamento esistono molte altre agevolazioni. Per di più cumulabili e che possono addirittura portare, lungo l’arco temporale di ammortamento dei beni, ad annullare l’impatto finanziario dell’investimento sostenuto.

Stiamo parlando di un vasto mix di opportunità che, oltre per l’appunto alle aliquote maggiorate introdotte dalla disciplina dell’iper ammortamento, spaziano davvero ad ampio raggio: credito d'imposta per attività di ricerca e sviluppo, incentivi per imprese innovative in fase di start-up, bandi regionali, fondi europei e altro. La lista è lunga. Talmente lunga che spesso le imprese, e non solo quelle di piccole dimensioni, hanno difficoltà a orientarsi.

È questo il motivo che ha portato la Cna di Brescia a organizzare l’incontro, durante il quale gli esperti del Digital innovation hub di Cna Lombardia, coadiuvati da esperti esterni che operano in ambito di consulenza d’impresa e digital transformation, illustreranno con esempi concreti quanti e quali siano gli ambiti di intervento agevolabili. In particolare si parlerà di manifattura avanzata, integrazione, cloud, cyber security, business continuity e blockchain, ma soprattutto sarà chiarito quale sia il mix delle agevolazioni a disposizione per sostenere consapevolmente anche quegli investimenti che apparentemente possono apparire fuori dalla portata aziendale.

“L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività e dei servizi a elevato valore che la Cna svolge a sostegno dei percorsi d’innovazione che i nostri imprenditori sono chiamata ad affrontare - afferma Eleonora Rigotti, presidente di Cna Brescia -. In questo senso, davvero emblematici sono i due casi di successo che saranno presentati da Servindustria e Ultrafab, due realtà del territorio bresciano che hanno scelto la strada della digitalizzazione e che, anche grazie al contributo di Cna Brescia, sono riuscite a ottenere ottimi risultati non solo in termini di innovazione tecnologica, ma anche dal punto di vista finanziario”.

Al fine di stimolare le aziende ad analizzare il loro grado di maturità digitale e il posizionamento competitivo, al termine dell’incontro tra tutti i partecipanti saranno estratti dieci voucher del valore di 500 euro ciascuno, che potranno essere utilizzati per una consulenza 4.0 o qualsiasi altro servizio erogato da Cna Brescia.

Le iscrizioni al seminario “Tecnologie 4.0 nella filiera della meccanica e della produzione” sono aperte. Il consiglio è di affrettarsi: la capienza della sala Libretti del Giornale di Brescia è limitata. La partecipazione è gratuita.
Per iscriversi: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tecnologie-40-nella-filiera-della-meccanica-e-della-produzione-56477707343


“Tecnologie 4.0 nella filiera della meccanica e della produzione”
Giovedì 7 marzo 2019
Sede del Giornale di Brescia (sala Libretti)
via Solferino, 22 - Brescia


PROGRAMMA

17:30 - Registrazione e welcome coffee

18:00 - Saluti introduttivi
Eleonora Rigotti – Presidente Cna Brescia
Massimo Ziletti – Segretario generale della Camera di commercio di Brescia

18:20 - Tecnologie 4.0 nella filiera meccanica e produttiva
Luca Moliterni – Senior consultant e direttore di Abc Europe srl
Alessandro Turetta – Ceo di Nexid srl

19:20 - Il supporto del Dih: mix che coprono fino al 100% degli investimenti
Silvia Boccetti – Dih Cna Lombardia

19:30 - Casi di successo. Le testimonianze di:
Lorenzo Monfardini – Amministratore delegato Servindustria srl
Alessio Bernesco Lavore – Socio Amministratore Ultrafab srl

19:50 - Estrazione di dieci voucher 4.0 da 500 euro ciascuno e conclusioni
Mauro Savoldi – Dih Cna Lombardia





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Simply MOD di Mariateresa Rubino
Responsabile account:
Mariateresa Rubino (Communications Consultant)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere