ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Invitalia: Fondo Salvaguardia Imprese

08/01/21

Lo strumento finanziario, gestito da Invitalia, ideato per partecipare al capitale di rischio di aziende che, colpite dagli effetti del Covid-19, mettono a punto piani di ristrutturazione e di sviluppo

FotoLa misura in breve
Immaginato per limitare i danni dell’emergenza epidemiologica Covid-19 del 2020 il Fondo Salvaguardia Imprese, la cui gestione è stata affidata ad Invitalia, ha come obiettivo l’acquisizione di partecipazioni di minoranza nel capitale di rischio di imprese in difficoltà economico-finanziaria che propongono un piano di ristrutturazione per garantire la continuità di impresa e salvaguardare l’occupazione.
Il fondo è stato istituto con il D.L. n. 34, art. 43 “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”.

Dotazione finanziaria del Fondo
300 milioni di euro.

Obiettivi operativi della misura:

- sostenere la continuità e lo sviluppo dell’attività d’impresa per le realtà che per fronteggiare la congiuntura negativa hanno deciso di mettere a punto un piano di ristrutturazione;

- ridurre l’impatto occupazionale generato dalla situazione di crisi economico-finanziaria;
attivare capitali privati e/o pubblici per sostere l’attuazione di detti piani di ristrutturazione;

- instaurare una partnership tra la proprietà/management e l’agenzia di sviluppo Invitalia con lo scopo di “creare valore” per tutti gli azionisti, sostenendo un piano di ristrutturazione condiviso.

Caratteristiche delle aziende target della misura
Le aziende obiettivo di questa misura devono avere contemporaneamente le seguenti caratteristiche:

> hanno avviato un confronto presso la struttura per la crisi d’impresa del Ministero dello sviluppo economico

> imprese in difficoltà economico finanziaria (ai sensi degli orientamenti comunitari - paragrafo 2.2 della Comunicazione 2014/C 249/01 - oppure con flussi di cassa prospettici inadeguati per onorare regolarmente le obbligazioni pianificate (stato di difficoltà non ai sensi del paragrafo 2.2 della Comunicazione 2014/C 249/01)

> imprese che soddisfano almeno una delle seguenti condizioni:

- titolari di marchi storici di interesse nazionale

- società di capitali con più di 250 dipendenti (dato consolidato che include i lavoratori a termine, gli apprendisti ed i lavoratori a tempo parziale, impiegati in unità locali dislocate sul territorio nazionale)

- detengono beni e rapporti di rilevanza strategica per l’interesse nazionale, indipendentemente dal numero degli occupati.

Come funziona il Fondo
Invitalia con questo Fondo effettua investimenti diretti nel capitale di rischio alle seguenti condizioni:

> la partecipazione diretta acquisita deve essere di minoranza;

> il finanziamento complessivo ad ogni singola operazione non può superare l’ammontare di 10 milioni di euro;

> l’operazione di investimento è effettuata unitamente e contestualmente a:

- investitori privati indipendenti che contribuiscono all’investimento per almeno il 30% delle risorse previste (condizione per le operazioni a favore di imprese in difficoltà non ai sensi degli orientamenti comunitari);

- all’impresa proponente che garantisce un contributo proprio pari ad almeno il 25% per le piccole imprese, 40% medie imprese e 50% grandi imprese (condizione per le operazioni a favore di imprese in difficoltà ai sensi degli orientamenti comunitari)

- Exit a 5 anni con condizioni di uscita definite già nel conratto di investimento.

INVITALIA in aggiunta o in alternativa all’acquisizione della partecipazione può realizzare investimenti in quasi equity.

Come presentare domanda di accesso al Fondo
A breve verranno comunicate le indicazioni relative al ricorso a questo strumento.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Creazionedimpresa.it srls
Responsabile account:
Luigi Nardullo (amministratore unico)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere