Ipoacusia: quali sono i sintomi e come riconoscerla? Il parere degli esperti di Starkey

Gli esperti dell’azienda americana, punto di riferimento nel settore audioprotesico, hanno stilato la lista dei principali sintomi della perdita dell’udito, con l’obiettivo di informare le persone e aiutarle a rivolgersi a un professionista
del 22/02/19 -

Milano, febbraio 2019 – L’ipoacusia, ossia la perdita dell’udito, è un fenomeno naturale dovuto all’invecchiamento; tuttavia, in alcuni casi questo problema può essere causato da altri motivi, come per esempio shock, esposizione prolungata al rumore o patologie dell’orecchio. In ogni caso, quando si avvertono le prime avvisaglie di disturbi uditivi, la scelta migliore sarebbe quella di rivolgersi immediatamente a un professionista, in grado di trovare la soluzione migliore per ogni specifica esigenza.
Ma come si può capire di non sentirci bene? Gli esperti Starkey Hearing Technologies, una delle più importanti realtà a livello internazionale nell’ambito della produzione di protesi acustiche di alta qualità, hanno stilato una serie di sintomi tipici per aiutare le persone con problemi di udito a riconoscere il proprio problema e a comprendere l’importanza di chiedere aiuto.

Uno dei segnali più comuni dell’ipoacusia è la richiesta, da parte del paziente nei confronti del proprio interlocutore, di ripetere cosa si sta dicendo durante una conversazione. Ciò può accadere anche tra persone senza problemi d’udito: un attimo di distrazione o il passaggio di un’ambulanza a sirene spiegate e si perde il filo del discorso. Quando si nota però che questa richiesta viene fatta frequentemente, allora significa che qualcosa non quadra e che sarebbe opportuno sottoporsi a un test audiometrico.
Un altro sintomo classico è l’incapacità di seguire normalmente le conversazioni all’interno di un ambiente rumoroso, come per esempio un ristorante, dove è sempre presente un brusio di sottofondo. Anche in questo caso, non bisogna preoccuparsi se non si capiscono una o due parole, ma se non si riesce a intendere il tema del discorso vuol dire che si è in presenza di un problema uditivo.

Segni emblematici di ipoacusia consistono anche nell’alzare il volume della TV o dei propri dispositivi elettronici perché non si riesce più a sentire bene l’audio a un volume moderato oppure nel riscontrare particolare difficoltà a comprendere i discorsi di persone con un tono di voce basso o acuto, come donne e bambini.
Se in presenza di questi sintomi non si interviene, le conseguenze, non solo a livello fisico, ma anche sul piano sociale, possono essere molto negative. Il paziente si sente isolato e tende a diminuire progressivamente i propri rapporti interpersonali: per questo motivo è molto importante saper riconoscere i segnali dell’ipoacusia recarsi subito da un esperto.

Starkey Italy Srl
P.IVA 10712220150
Via Lombardia 2/A
20068 Peschiera Borromeo (Milano)