SPORT
Comunicato Stampa

Ippica – domenica all’ippodromo di milano il premio vittorio di capua, corsa di gruppo 1 con dodici purosangue al via

26/09/14

Priore Philip guida la pattuglia italiana che dovrà difendersi da cinque stranieri: favorita la francese L’Amour De Ma Vie – Diretta su Sky Sport 24 (canale 200 di Sky) a partire dalle ore 17.45, tutto il pomeriggio di corse in diretta su Unire Sat, canale 220 di Sky – In programma anche il Premio Sergio Cumani, corsa di Gruppo 3 – Animazione gratuita per i bambini dalle ore 14.00

MILANO – Saranno cinque i cavalli stranieri che domenica 21 settembre parteciperanno al Premio Vittorio di Capua – Trofeo Corriere della Sera, corsa di Gruppo 1 in programma all’ippodromo del galoppo di Milano: i “colori” azzurri saranno difesi da sette purosangue italiani, virtualmente capitanati da Priore Philip, vincitore del Gran Criterium 2013 e specialista della distanza su cui si corre il Premio di Capua, 1.600 metri.
La giornata di corse del Premio di Capua è una delle più importanti dell’intero anno a San Siro: oltre alla conferma del progressivo ritorno di purosangue stranieri nelle corse italiane, domenica il programma prevede altre sei corse tra cui il Premio Sergio Cumani – Trofeo Gazzetta dello Sport, corsa di Gruppo 3 per sole femmine, oltre a tre corse “listed” e due handicap. L’inizio delle corse è fissato alle ore 14.50, il via al Premio di Capua è previsto per le ore 17.50.
Favorita la francese L’Amour De Ma Vie (quota 2,50), il “nostro” Priore Philip a 4,00
La principale favorita per il Premio di Capua è L’Amour De Ma Vie: ha cinque anni, mantello grigio, statunitense di nascita ma di scuderia francese. Curriculum di tutto rispetto, con una vittoria lo scorso febbraio in Dubai nel Meydan Balanchine di Gruppo 2, e diversi altri piazzamenti in corse di Gruppo. Snai quota 2,50 la purosangue d’Oltralpe, sarà la principale avversaria del “nostro” Priore Philip, il tre anni vincitore del Gran Criterium 2013 e del Premio Vittadini nello scorso maggio, rientrato alle corse lo scorso 6 settembre, quando ha vinto il Premio Moroni.
Priore Philip è apparso più maturo nell’ultima uscita e, anche se per lui la quota Snai è 4,00, ha buone chance per rompere una serie di vittorie straniere del Premio di Capua che dura dal 2006, con l’ultimo successo italiano firmato da un campione come Ramonti.
Tra i favoriti anche due tedeschi, Amaron e Calyxa: il primo ha vinto l’edizione 2012 del Premio di Capua e domenica tenterà un non facile bis. La sua scheda personale elenca solo corse di Gruppo, con cinque vittorie e quattro piazzamenti, tra Germania, Francia e Gran Bretagna, oltre all’unica ma vincente esperienza italiana. E’ uno specialista della media distanza e potrebbe dare filo da torcere a più di un avversario, quota Snai 6,00.
Calyxa è invece una quattro anni in arrivo da un terzo posto ottenuto in una corsa di Gruppo 1 in Germania, seguita da un settimo posto in un altro Gruppo 1 a Deuville. Erano però corse sui 2.000 metri, mentre a Calyxa sembra più congeniale la distanza dei 1.600 metri su cui ha già vinto quattro volte: quota Snai 7,00.
Si resta in territorio tedesco per Magic Artist: è un “giovane” di tre anni e questo gli permetterà di correre con due chili in meno rispetto agli “anziani” con quattro e più anni di età. Per la prima volta esce dal territorio nazionale, sino a ora ha infatti sempre corso in ippodromi tedeschi dove ha collezionato due vittorie e cinque piazzamenti, non è da sottovalutare: quota 9,00.
Si passa agli outsider: Kaspersky, scuderia La Nuova Sbarra, sarà al suo esordio in una corsa di Gruppo, ha solo tre anni ma nelle quattro corse disputate ha collezionato tre vittorie e un piazzamento. Domenica ritrova in sella Umberto Rispoli con cui nello scorso maggio ha vinto a Milano una listed, il Premio D’Estate. Quota Snai 11.
Stessa quota per Stellar Path, femmina di tre anni che corre per la scuderia kazaka di proprietà di Aldair Utemuratov: dodici corse disputate, tutte in Francia, all’inizio del mese si è messa in luce a Bordeaux dove ha vinto il Prix Millkom; si è trattato della quinta vittoria in 12 corse, sempre sulla media distanza.
Quote più alte per gli altri purosangue iscritti: a 21 Refuse To Bobbin, Salford Secret (male nel Derby, su distanza a lui non adatta, molto bene con il tris di vittorie ottenute nel Criterium Partenopeo, nel Pisa e nel Parioli, quando ha battuto anche Priore Philip) e Verdetto Finale, a quota 51 Mr Muzzare e Passaggio.
Diretta su Sky Sport 24 a partire dalle ore 17.45, intera giornata live su Unire Sat
Il Premio Vittorio di Capua – Trofeo Corriere della Sera sarà trasmesso in diretta su Sky Sport 24 (canale 200 Sky) a partire dalle ore 17.50, mentre Unire Tv (visibile in chiaro sul canale 220 Sky e in tutte le agenzie di scommesse) trasmetterà live l’intero pomeriggio di corse. Le riprese saranno effettuate con oltre 10 telecamere e saranno arricchite da inquadrature realizzate con un drone radiocomandato, che assicurerà spettacolari immagini dall’alto, con un braccio mobile “Jimmy” per panoramiche sulle piste e sulle tribune, e con una “camera-cap”, una microcamera piazzata sul cap di un’amazzone a cavallo. Oltre alla cronaca diretta delle corse, il pomeriggio televisivo da Milano galoppo sarà arricchito dal commento di esperti giornalisti, con pronostici e interviste a fantini, allenatori, proprietari e personaggi del settore ippico.
Premio Sergio Cumani – Trofeo Gazzetta dello Sport
Domenica si disputerà anche il Premio Sergio Cumani – Trofeo Gazzetta dello Sport: è una corsa di Gruppo 3, corsa sui 1.600 metri riservata alle sole purosangue femmine dai tre anni in su: ancora uno scontro tra generazioni, questa volta tutto al femminile e molto interessante dal punto di vista della genealogie. Il Premio Cumani può fornire indizi utili agli allevatori e ai proprietari per orientare le scelte per gli acquisti di femmine da avviare alla riproduzione. Non è una corsa facile ed è molto difficile ripetersi, dal 1979 nessuna purosangue ha mai vinto due volte il Premio Cumani.
L’ippodromo dei bambini
Lo spazio Paddock dell’ippodromo diventerà anche questa volta l’area dei bambini: per l’intero pomeriggio si susseguiranno attività di animazione in collaborazione con “Infestiamoci!” che intratterrà i piccoli ospiti con giochi nel verde, un mini-castello gonfiabile, sculture di palloncini, baby-dance e mini-disco, area coloring con gara di disegno e premiazione per tutti i partecipanti. Tornerà il mago Alex, che si muoverà nelle diverse zone dell’ippodromo per coinvolgere e stupire il pubblico con levitazione di oggetti, scatole magiche, giochi di prestigio e tanti altri trucchi.
Sulla destra della Tribuna Principale, nei pressi della Bouvette di Leonardo, un gazebo ospiterà truccobimbi e tattoo con glitter, un caricaturista e il clown Scrich con i suoi mini-spettacoli dedicati ai bambini e ai loro genitori. In questa stessa zona lo Spazio Pony permetterà ai bimbi di provare l’emozione di una passeggiata in sella all’interno dell’ippodromo. L’animazione per i bambini sarà attiva dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
Fotografie alle signore ospiti e ai vincitori delle corse
Dopo il grande successo ottenuto in occasione del Premio Federico Tesio di domenica 21 settembre, la Società Trenno anche domenica prossima offrirà fotografie alle gentili signore ospiti dell’ippodromo. Inoltre, i proprietari dei cavalli vincitori delle corse in programma, riceveranno una fotografia sul palo d’arrivo del proprio campione.
Carabinieri, Polizia e Polizia locale
Le forze dell’ordine saranno presenti con Carabinieri a cavallo e in motocicletta, una pattuglia della Polizia di Stato in motocicletta e unità cinofile della Polizia Locale di Milano.
Quote Snai – Premio Vittorio Di Capua – Gruppo 1 – 1.600 metri – Montepremi 209mila euro
Num. Cavallo e fantino Peso Quota
1 Amaron – Cristian Demuro 58 6.00
2 Calyxa – Robert Havlin 56 ½ 7.00
3 Kaspersky – Umberto Rispoli 56 11
4 L’Amour De Ma Vie – Mickael Barzalona 56 ½ 2.50
5 Magic Artist – David Probert 56 9.00
6 Mr Muzzare – Luca Maniezzi 58 51
7 Passaggio – Pierantonio Convertino 58 51
8 Priore Philip – Dario Vargiu 56 4.00
9 Refuse To Bobbin – Gregorio Arena 58 21
10 Salford Secret – Fabio Branca 56 21
11 Stellar Path – Alain Badel 54 ½ 11
12 Verdetto Finale – Mirco Demuro 58 21

Milano, 26 settembre 2014



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Snai Spa
Responsabile account:
Giovanni Fava (Ufficio stampa e relazioni esterne)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere