MUSICA
Comunicato Stampa

Itaclub Jazz Festival & Giornata Nazionale dei Jazz Club

15/09/21

Italia Jazz Club presenta la prima edizione di ITACLUB JAZZ FESTIVAL & 1° GIORNATA NAZIONALE DEI JAZZ CLUB

FotoOltre 60 eventi disseminati su gran parte del territorio nazionale più una giornata speciale, il tutto in nome del jazz. L'associazione Italia Jazz Club è felice di presentare la prima edizione di "Itaclub" il festival diffuso dei jazz club italiani e la prima Giornata Nazionale dei Jazz Club.

Due iniziative inedite che per la prima volta nella storia radunano sotto la stessa bandiera le numerose realtà che, in ogni angolo del nostro Paese, tengono viva la passione per la musica jazz, coagulando intorno ad esse tanti appassionati, musicisti, professionisti del settore e semplici amatori.

ITACLUB, si terrà dall'8 al 15 ottobre, proponendo più di 60 eventi distribuiti su tutto il territorio nazionale, realizzati dai propri associati in 23 dei più importanti jazz club italiani.

Per questa prima edizione del Festival è stato scelto il tema L'INCONTRO, in riferimento al fondamentale momento della nostra esistenza, a cui abbiamo dovuto rinunciare per tanto tempo, a causa delle misure restrittive dovute alla pandemia. Parafrasando Vinicius de Moraes che scriveva: "la vita è l'arte dell'incontro", possiamo senza ombra di dubbio asserire che "il jazz è la musica dell'Incontro" e probabilmente nessun luogo è più vocato all'incontro come lo sono i jazz club. Un intreccio magico tra vite ed esperienze ancor prima che tra artisti e pubblico.

ITACLUB darà l'opportunità di mostrare e dimostrare come i jazz club sono luoghi di fondamentale importanza per la musica jazz, di come la loro attività silenziosa, costante e durevole nel corso di gran parte dell'anno rappresenti la colonna vertebrale per il mantenimento di un rapporto costante tra pubblico e artisti, dando a questi ultimi un'importante possibilità di sperimentare nuovi linguaggi e progettualità, ricordando sempre come proprio nei jazz club hanno mosso i primi passi delle loro folgoranti carriere, musicisti del calibro di Charlie Parker o Enrico Rava.

La settimana di eventi culminerà il 15 ottobre nella Giornata Nazionale dei Jazz Club, data scelta come rappresentativa dell'inizio delle attività di programmazione dei club. In questa giornata si celebreranno, come una grande festa nazionale, questi piccoli ma fondamentali luoghi dediti alla musica e all'incontro, un patrimonio indissolubile dalla musica jazz, una risorsa da difendere e valorizzare.

ITACLUB JAZZ FESTIVAL sarà l'occasione per ritornare ad incontrarsi, un progetto che unirà il Paese nel nome di una musica, quella jazz che, a livello sociale e culturale, ha fatto della condivisione, dell'empatia e della solidarietà la sua fondamentale caratteristica.

Il programma prevede: concerti; laboratori orchestrali giovanili; lezioni e conferenze dedicate al jazz; mostre fotografiche e di pittura; guide all'ascolto; prove aperte; presentazioni di libri; attività di formazione con le scuole; masterclass e altro ancora.

Inoltre "Jazz Club dal Mondo 5x5", una sorta di gemellaggio musicale o meglio di incontro a livello planetario, grazie allo streaming disponibile sulla pagina FaceBook @ITAClub - Jazz Festival, con i direttori artistici di jazz club esteri: Smalls di New York, l'Half Note di Atene, il Duc Des Lombards di Parigi, il Blue Note di Rio De Janeiro e il Blue Note di San Paulo.

Tutte le informazioni, le attività, foto e video relative ad ogni evento si potranno trovare sui canali social dedicati in esclusiva a Itaclub, una sorta di filo rosso on-line che percorrerà l'Italia a ritmo di jazz

Instagram: @itaclub_jazz_festival
Facebook: @ITAClub - Jazz Festival



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
BlueArt Promotion
Responsabile account:
Rosario Moreno (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere