GASTRONOMIA

Italian Food Joy allestisce le nuove vetrine e propone vini italiani ai mercati esteri

11/03/20

Il marketplace italiano, per venire incontro alle richieste dei propri clienti, dà vita alla sezione dedicata ai vini a completamento delle categorie dedicate ai cibi italiani: un’ottima occasione per essere visibili in Europa e nel resto del mondo. Le vetrine sono già disponibili dal mese di febbraio 2020.

FotoItalian Food Joy, il marketplace che espone e vende cibi italiani di eccellenza nei paesi UE dalla fine del 2016, sta implementando le pagine sui vini, che al momento (per questione di accise) non saranno venduti direttamente come avviene per i prodotti alimentari. Lo scopo è di mettere il proprio pubblico estero a contatto con cantine italiane di eccellenza. Italian Food Joy è frequentato da un pubblico di nicchia ad alto spending che privilegia la qualità rispetto al prezzo. A differenza di altri marketplace di grande dimensione dove si è messi in concorrenza di prezzo con centinaia di produttori della stessa merce, l'obiettivo è di evidenziare solamente alcuni produttori per ogni regione. La proposta commerciale prevede l'esposizione dei vini in una pagina dedicata alla cantina, con uno spazio per che permette al visitatore di effettuare richieste dirette al produttore.

A fronte di costi realmente contenuti (meno di un caffè al giorno), il principale vantaggio è l'ottima pubblicità: un importante fattore chiave per migliorare la presenza on line. I siti ricevono circa 20.000 visite l'anno da ricerche su motori, inoltre vi accedono sia da clienti finali che da grossisti, ristoranti, imprese di catering, grocery, wine e deli shop. L'inserimento della cantina nel menù/sottomenù dei siti garantisce visibilità e rapidità di visualizzazione.

Per le cantine produttrici la compresenza di produttori di cibo (salumi, pasta, formaggi, tartufo, aceto balsamico, dolci, etc.) e la provenienza di visitatori dal blog in lingua inglese Good habits & Quality foods, letto in UE ma anche in USA, Can, Aus e molti altri paesi, rappresentano un'ottima opportunità, richiamando visitatori con interessi enogastronomici ben abbinabili al vino. A completamento dell’offerta è stato inserito un utile form per inoltrare richieste dirette al produttore vinicolo, naturalmente filtrate da protezione antispam. Le cantine potranno gestire direttamente il contatto commerciale in modo indipendente.

La presenza su Stebin Marketplace Italian Food Joy garantirà la possibilità di accedere condizioni di favore per vari servizi opzionali, come la pubblicazione di articoli tematici sul blog, banner e altro ancora.

Incollando nella barra del browser il link sottostante, è possibile vedere una pagina costruita a puro titolo di esempio:

Per info:
info@italianfoodjoy.com
Riferimenti:
www.italianfoodjoy.com - in lingua inglese
www.italianfoodjoy.de - in lingua tedesca
https://www.italianfoodjoy.com/kitchen-blog - blog in lingua inglese Good habits & Quality foods

Italbees
Giorgio Barbero (co- founder)