INTERNET

Italiani tra e-commerce e negozi: lo studio di Community Group di Auro Palomba

29/08/18

Agli italiani piace comprare in rete, ma non vogliono rinunciare alla soddisfazione di acquistare nei negozi: lo studio condotto da Community Group di Auro Palomba

FotoIndagine Last: spesa online per il 92% degli italiani, ma il negozio resta insostituibile come indica lo studio condotto sul tema da Community Group, il gruppo specializzato in reputation management che Auro Palomba ha fondato nel 2001.

Auro Palomba: Community Group indaga sulle abitudini di acquisto degli italiani
Comprare online piace agli italiani, ma in negozio ancor di più. È quanto emerge da uno studio condotto per La Stampa da Community Group, la società di Auro Palomba leader nel reputation management che nell’ottica di garantire la massima efficienza ha dato vita a una divisione specializzata unicamente in attività di ricerca per individuare strumenti e approcci strategici innovativi in materia di comunicazione. Nell’ultimo studio condotto per La Stampa si è voluto analizzare l’impatto di Internet sulle abitudini di spesa degli italiani. Le grandi piattaforme distributive e delle vendite online hanno notevolmente contribuito a modificare il panorama: oggi infatti acquistare in rete sembra più facile, comodo ed economicamente vantaggioso e non a caso, come fa notare Community Group nel suo studio, solo nell’arco dell’ultimo decennio (2008-2017) in Italia si sono persi oltre 20mila esercizi (-2,5%). Il gruppo di Auro Palomba ha voluto approfondire cosa pensino gli italiani in merito e le risposte date dagli intervistati non sono poi così scontate.

Auro Palomba: i dati dell’ultimo studio di Community Group
Dalla rilevazione di Community Group, realizzata per La Stampa in collaborazione con Intesa Sanpaolo, emerge quanto gli italiani siano ormai abituati a comprare online: il 79,7% degli intervistati ha infatti effettuato acquisti in rete nell’ultimo triennio, a cui bisogna aggiungere il 12,7% che si è fatto aiutare perché privo di dimestichezza, di un computer o una connessione Internet. Questo dunque preannuncia un futuro incerto per i negozi? Non è così, stando all’indagine di Community Group. Il campione individuato dal gruppo di Auro Palomba non vede un futuro all’insegna dell’e-commerce e privo di negozi: il 57,2% vorrebbe che entrambe le modalità di spesa (online e negozi fisici) coesistessero, ma l’attività commerciale deve essere in grado di offrire un prodotto o un servizio diverso, meglio ancora se personalizzato. Per completezza di informazione Community Group fa notare come i principali sostenitori di questa prospettiva siano soprattutto coloro che acquistano sulle piattaforme digitali. Ad ogni modo solo il 5,7% auspicherebbe in una chiusura dei negozi fisici a favore esclusivo dell’e-commerce. Il gruppo di Auro Palomba rileva infine come il cliente richieda comunque lo stesso, sia che si trovi in un esercizio fisico che sul web: di essere messo al centro dell’esperienza di acquisto, con un’offerta sempre più personalizzata in base alle sue necessità.

Alfredo Melluccio
Alfredo Melluccio (Digital PR & web marketing )