MUSICA
Comunicato Stampa

Jazz 'n Bells a San Piero in Bagno con i Barioca e Giò Belli Jazz Manouche Quartet

01/12/15

Due concerti jazz a San Piero in Bagno per festeggiare il natale tra musica e degustazioni, sabato 12 e 26 Dicembre a Palazzo Pesarini

FotoIl progetto Sacred Monster Event, nato dall’Associazione Culturale Music Art di San Piero in Bagno, presenta due nuovi appuntamenti con la musica nel mese di dicembre nel pieno delle festività natalizie. Frutto della collaborazione con l’Associazione Culturale Jazzlife di Cesena, che ne cura la direzione artistica e realizzato grazie al contributo del Comune di Bagno di Romagna, l’evento Jazz ‘n Bells propone due concerti esclusivi che si svolgeranno nella splendida cornice di Palazzo Pesarini nel centro storico di San Piero in Bagno, nelle serate di sabato 12 e 26 Dicembre.

Due concerti in cui la musica jazz, nelle sue sfumature, prima latin, poi gispy, si fonderà con un momento di valorizzazione del territorio e di degustazione di prodotti locali a fine concerto.
I protagonisti musicali di questi due appuntamenti saranno:

Sabato 12 dicembre: il Barioca 5ett che presenta un repertorio latin jazz e bossa nova, un viaggio nella musica brasiliana di Jobim e De Moraes con arrangiamenti in chiave latin jazz.

Il quintetto propone una sonorità originale ed intensa che sintetizza il linguaggio della musica contemporanea con quello della tradizione brasiliana in un repertorio che raccoglie brani di Jobim, Baden Powell, V. De Moraes e arrangiamenti originali in stile “Bossa nova e Samba“ di brani della canzone d’autore italiana.
Il vocalismo elegante di Chica Piazzolla si intreccia con il fraseggio “bopper” e percussivo del sassofonista Luca Quadrelli per ottenere una miscela di colori fantasiosi e solari. La ritmica del quintetto è affidata alle mani, rigorosamente partenopee, del percussionista Flavio Piscopo e le armonie latine sono sostenute dalle chitarre di Luca di Luzio e dal basso elettrico di Andrea Taravelli.
I Barioca, in formazione stabile dal 2009 hanno partecipato a numerosi festival e rassegne musicali in Italia e hanno da poco festeggiato il loro centesimo concerto, durante il concerto evento dedicato a Marco Tamburini, con la partecipazione straordinaria di Fabrizio Bosso, durante Comacchio Jazz 2015.

Sabato 26 Dicembre appuntamento con i ritmi gipsy jazz del Giò Belli Jazz Manouche Quartet che in quest’occasione presenteranno il CD “Good Morning Django!”

Il quartetto proporrà i ritmi gipsy jazz della musica manouche del grande Django Reinhardt, unione tra la tradizione musicale tzigana, con il suo virtuosismo eclettico e il jazz americano con la sonorità e la creatività dello swing anni trenta. La formazione vede in prima linea Giò Belli, chitarrista di San Piero in Bagno, fondatore del gruppo, che sarà accompagnato alla chitarra ritmica dal giovanissimo Marco Gelli mentre la ritmica è affidata al contrabbasso di Graziano Brufani, che collabora con Giovanni Belli da oltre 10 anni condividendo moltissime esperienze musicali e da Gianluca Nanni alla batteria.

Giò Belli, chitarrista fondatore del gruppo, definisce così la sua ricerca artistica:
"Vivo di continua ricerca per scoprire nuovi linguaggi, e questo mi fa provare la rinnovata sensazione del ripetersi dello stupore iniziale. Comunicare con la musica, questo è per me la chitarra, questo per me è il Jazz e la musica
Manouche. Per vivere appieno la musica Manouche non basta una chitarra, bisogna viverci dentro e quando mi sveglio dico sempre “Good Morning Django!”"

I concerti si svolgeranno a Palazzo Pesarini con inizio alle ore 21.00 di sabato 12 e 26 dicembre. Al termine del concerto si terrà una degustazione di prodotti tipici del territorio per tutti i partecipanti. Ingresso concerto e degustazione 12€. I posti sono limitati, è possibile prenotarli telefonando al numero 3351340537 o scrivendo a info@jazzlife.it

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Associazione Culturale Jazzlife
Responsabile account:
Laura Previati (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere