SPETTACOLO

Joyful Gospel Choir, concerto di solidarietà a sostegno dei progetti per l'infanzia del nord-est del Brasile

17/04/13

Venerdì 19 aprile dalle ore 21.00 le attività di raccolta fondi dell'Associazione HORIZONTE ITALIA BRASILE ONLUS si traducono in un concerto inedito a sostegno dei progetti per l'infanzia del nord-est del Brasile.

A Brescia, presso la Pieve di Urago Mella, con offerta libera, un coro multietnico composto di 35 elementi e diretto dal maestro Brunella Mazzola, si esibirà dal vivo per il puro piacere di fare del bene. Un gruppo che nella stessa plurietnia dichiara la volontà di oltrepassare i confini dell'immigrazione e dell'interazione a favore di un'integrazione sempre più equa e dovuta, specialmente quando a richiederla sono i bambini del terzo mondo che ancora oggi faticano a sognare quello che per noi è scontato ed ovvio, il futuro.

L'Associazione HORIZONTE ITALIA BRASILE ONLUS ha costruito e gestisce dall'agosto 2006 una scuola materna che dà assistenza socio-sanitaria a 100 bambini, in età prescolare, provenienti da famiglie particolarmente disagiate della locale favela nel comune di Paripueira – Alagoas. In cinque anni di attività l'Associazione Horizonte è riuscita a creare le condizioni per allontanare dalla strada i 200 bambini assistiti dando loro la possibilità di accedere alla scuola pubblica e quindi all'eduzione. L'obiettivo dell'Associazione è ora quello di mantenere i contatti con i bambini che hanno terminato la scuola materna presso la Horizonte ed entrano nella scuola elementare. È molto importante che questi bambini, nel tempo libero, possano non solo continuare a fruire di pasti regolari, ma anche di sostegno scolastico e di attività ludiche, lontani dalla strada. Per conseguire l'obbiettivo nel 2011 è stata ampliata la sede scolastica con la costruzione di un ambiente polifunzionale fornito di una sala per corsi di formazione, una piccola biblioteca e spazio computer. La struttura ha iniziato a funzionare nel marzo 2012 con un corso di recupero scolastico per gli ex alunni, un corso di alfabetizzazione per i genitori ed un corso di musica mirato a potenziare le capacità di apprendimento a supporto dei bambini con un leggero ritardo cognitivo e della parola.

Nonostante la nascita dell'Associazione sia piuttosto recente i passi e i traguardi raggiunti sono ammirevoli in termini di numeri e partecipazione di volontari tanto che l ‘Ambasciata d'Italia a Brasilia ha inserito la Horizonte nel suo programma di Emergenza Socio-sanitaria.

L'evento JOYFUL GOSPEL CHOIR è un'occasione originale che permetterà al pubblico di avvicinarsi al gospel attraverso la porta della beneficienza, ma, soprattutto, attraverso gli occhi e la voce di chi ha deciso di agire in prima persona. Questo sarà il valore aggiunto della performance e la suggestione che riecheggerà a Pieve di Urago Mella, venerdì sera dalle 21.00. Proprio per sottolineare il valore benefico del concerto, l'Associazione Horizonte apre a tutti la partecipazione senza imporre alcun prezzo o biglietto, ma lasciando alla gente la libertà di fare un'offerta libera. In Brasile con soli 70 cent. al giorno puoi sostenere un bambino per un intero anno scolastico.
Con l'Associazione Horizonte il 19 aprile puoi Fare del bene divertendoti!

per info
Emanuela Tosana 340.3433789
etosana@alice.it
www.horizontebrasil.org