PRODOTTI

KÅNKEN ART 2021: arte a sostegno della natura

14/06/21

Kånken Art '21: un piccolo passo nella giusta direzione Dopo le precedenti due collezioni lanciate negli ultimi anni, la terza edizione di Kånken Art è dedicata al problema della plastica negli oceani. Presentata ufficialmente l'8 giugno - in occasione della Giornata mondiale degli oceani - la collezione porta la firma della giovane illustratrice e animatrice svedese Linn Fritz che ha creato due diversi pattern ispirati al tema: Ocean Surface e Ocean Deep.

FotoCirca il 71% della superficie terrestre è coperta dagli oceani. È a loro che dobbiamo oltre la metà dell'ossigeno presente sul nostro pianeta, ma non solo. Gli oceani infatti ospitano oltre un milione di specie animali, ancor più vegetali, e sono i principali regolatori del clima. Ogni cosa vivente sulla terra dipende quindi dalla salute dei nostri mari.
Tragicamente si stima che entro il 2050 nei nostri oceani ci sarà più plastica che pesci. Per contrastare questo triste scenario, ciascuno di noi dovrà essere in grado di cambiare seriamente le proprie abitudini e il modo in cui gestisce i rifiuti. L'edizione 2021 di Kånken Art mira proprio ad aumentare la consapevolezza su queste tematiche e ispirare al cambiamento. Perché se l'80% della plastica oceanica proviene dalla terra, scegliere di prendersi cura dei nostri immediati dintorni è già un buon punto di partenza. Una missione chiara e semplice, da compiere insieme. Un pezzo di plastica alla volta.
Kånken Art '21: un piccolo passo nella giusta direzione
La collezione è realizzata in tessuto G-1000 HeavyDuty Eco, da poliestere riciclato e cotone biologico, e include i prodotti: Kånken, Kånken Mini, Kånken Sling, Kånken Laptop 15’’, Kånken Gear Bag e Kånken Gear Pocket. Tutti i prodotti Kånken Art contribuiscono alla Arctic Fox Initiative, l’iniziativa tramite la quale Fjällräven destina l'1% di ogni acquisto a sostegno di organizzazioni no-profit impegnate a tenere la plastica lontano dagli oceani.

Un impegno comune contro la plastica negli oceani
Come azienda, Fjällräven si impegna a eliminare la plastica monouso da tutti i suoi processi e ha sottoscritto la Plastic Impact Alliance. Parallelamente a questi sforzi, il marchio continua a supportare iniziative come Kånken Art. Grazie alla Arctic Fox Initiative, l’edizione 2021 di Kånken Art contribuirà a supportare due diverse organizzazioni: The Leave No Trace Center for Outdoor Ethics (Leave No Trace) e The 2 Minute Foundation, entrambe impegnate nell’educare le persone a ridurre e gestire correttamente i rifiuti di plastica, oltre eliminare quelli già presenti in natura. Scopri di più qui.
Inoltre, ogni prodotto Kånken Art '21 acquistato sul sito ufficiale Fjällräven viene fornito insieme ad un sacchetto per la raccolta dei rifiuti (fino a esaurimento scorte). Ideale per raccogliere plastica e altri rifiuti trovati in natura.
Con o senza un sacco per la raccolta dei rifiuti Kånken Art '21, Fjällräven incoraggia tutti a trascorrere due o più minuti a raccogliere rifiuti all'aperto. Chiunque volesse prendere parte all’iniziativa, può condividere una foto su Instagram mostrando quanti rifiuti ha raccolto e taggando @kankenofficial e #IRespectNature: avrà così la possibilità di essere inserito/a sul sito fjallraven.com
“Ognuno di noi può fare molto, ma insieme possiamo fare di più”, Christiane Dolva, Responsabile Sostenibilità di Fjällräven

Fjällräven - www.fjällräven.com
Fjällräven è l’azienda svedese leader in Nord Europa nella produzione e fornitura di capi di abbigliamento, accessori e attrezzature outdoor senza tempo. Caratterizzata da una forte cultura dell’innovazione che dal 1960, anno della sua fondazione, ad oggi ha determinato lo sviluppo di nuove idee rivoluzionarie nel settore, Fjällräven da sempre studia e realizza prodotti funzionali e di lunga durata, agendo responsabilmente nei confronti dell’uomo, degli animali e della natura, con l’intento di ispirare le persone a scoprire e mantenere attivo l’interesse della vita all’aria aperta. Nel corso degli anni l’azienda ha anche dato vita a due celebri eventi outdoor, Fjällräven Classic e Fjällräven Polar, che attraggono ogni anno migliaia di partecipanti. Con 23 sedi in Europa e le diverse filiali situate tra il Nord America e l’Asia, oggi Fjällräven è presente in più di 30 Paesi nel Mondo, dove conta anche numerosi monomarca in punti strategici come New York, Amsterdam e Oslo. La gamma dei prodotti Fjällräven comprende abbigliamento e accessori outdoor per uomo e donna, oltre che zaini, tende e sacchi a pelo.
Per ulteriori info:

Marketing Journal