GASTRONOMIA

Kharkiv 3 aprile 2020: fondute a confronto. Piemonte e Valle d' Aosta

February 18 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Nella prosecuzione delle serate dedicate alla cucina regionale "Gusto Italiano Итальянскии вкус" l'export del Made in Italy, tratterà un argomento culinario molto amato. La fonduta di formaggio, le differenti ricette e i vari abbinamenti possibili: col pesce, la carne, i primi piatti, le verdure ecc... Si menzioneranno i formaggi italiani più adatti per la preparazione, mettendo a confronto la ricetta piemontese e valdostana.

A Kharkiv il 3 aprile 2020 si aprirà un tavolo di confronto sulla fonduta.

Il tavolo non è quello rubato al linguaggio politico e sindacale, bensì quello al quale ci si siede quotidianamente per mangiare. Il tavolo di cucina o del ristorante imbandito per un pranzo o una cena.

Nella prosecuzione delle serate dedicate alla cucina regionale "Gusto Italiano Итальянскии вкус" l'export del Made in Italy, tratterà un argomento culinario molto amato.

La fonduta di formaggio, le differenti ricette e i vari abbinamenti possibili: col pesce, la carne, i primi piatti, le verdure ecc...

Si menzioneranno i formaggi italiani più adatti per la preparazione, mettendo a confronto la ricetta piemontese e valdostana.

Tanto per darvi un anticipo gustoso, questo piatto caldo di montagna, autunnale ed invernale, nasce nella zona tra la Valle d'Aosta, il Piemonte, la Savoie francese e la parte sud-occidentale della Svizzera.

Ognuna di queste zone ha la sua ricetta: cambiano ad esempio il tipo di formaggio e la presenza o meno del vino.

La Vallée ha saputo vantare la paternità della fonduta, piatto unico conviviale, grazie alla fontina valdostana DOP stagionata al punto giusto. Nella preparazione il formaggio viene sciolto nel latte intero invece che nel vino, con una noce di burro e i tuorli delle uova.

Quella piemontese, aggiunge una grattuggiata di tartufo finale.

Diversamente da quella della Val d'Aosta, la fonduta del Piemonte diventa antipasto caldo o contorno in accompagnamento ad altri piatti.

Con l'occasione verranno presentate aziende del food and wine che vogliono esser conosciute in Ucraina.



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere