TURISMO

King Holidays: rotta nei Balcani con Montenegro e Albania

10/06/19

27 destinazioni e 30 itinerari, per un totale di 418 partenze garantite: torna sugli scaffali delle agenzie il catalogo “Viaggi Culturali e di Gruppo” King Holidays, sfogliabile anche online sul sito www.kingholidays.it e valido fino al mese di ottobre.

Foto“Oltre ad un nuovo itinerario in Polonia e alla crociera sul Volga – ha dichiarato Barbara Cipolloni, product manager di King Holidays – la grande novità di quest’anno riguarda i Balcani, con l’ingresso di Montenegro e Albania, che proponiamo con due tour organizzati. Il viaggio di gruppo continua a rivelarsi vincente, perché si rivolge ad una fascia di persone che, pur amando viaggiare, non se la sentono di organizzarsi autonomamente e scelgono di affidarsi alla filiera. L’importante, affinché questa formula funzioni, è offrire assistenza di qualità, corrispondenti preparati e, soprattutto, rinnovare costantemente la gamma di proposte, così da fidelizzare i clienti e trasformarli in repeaters”.

MONTENEGRO E ALBANIA, LE NOVITA’ SUI BALCANI DI KING HOLIDAYS

“Il più bell’incontro tra terra e mare”, così Lord Byron aveva definito il Montenegro, microcosmo balcanico che sta diventando una destinazione di tendenza, soprattutto per via dell’eccezionale connubio tra paesaggi diversi: baie segrete e spiagge sabbiose, dolci colline e laghi puntellati di isolotti. Questo piccolo Paese sorprende anche con i suoi borghi medievali e le città fortificate, a testimonianza di una lunga storia che ha visto intrecciarsi culture e religioni diverse. King Holidays inaugura la programmazione sulla destinazione con “Montenegro, Bellezza Selvaggia”, un viaggio di 8 giorni che offre una collezione di escursioni giornaliere abbinate ad un soggiorno a Budva: si dorme sempre nello stesso hotel e ogni giorno si visita qualcosa di diverso! Qualche esempio? Petrovac, in origine villaggio di pescatori e oggi meta turistica conosciuta soprattutto per la nota spiaggia di sabbia rossa, Cetinje, Bar, l’Isola di Santo Stefano e Dubrovnik, la “Perla dell’Adriatico”. Completano l’offerta la visita al Tara Canyon, il secondo canyon più profondo del mondo dopo il Grand Canyon, e a Grmozur, l’isola degli uccelli.

Un’altra importante novità è l’Albania: nonostante una storia complessa, che non ha risparmiato dittature e guerre civili, il Paese è riuscito a mantenere pressoché intatta la sua cultura tradizionale, il suo folklore e la sua lingua antica. La destinazione è stata scoperta dal turismo solo negli ultimi anni e, anche grazie alle sue incantevoli spiagge, si sta affermando nel panorama internazionale delle mete più richieste. A tutti i viaggiatori incuriositi da questo tesoro a due passi dall’Italia, King Holidays consiglia “Albania, il Paese delle Aquile”, un tour attraverso siti archeologici, fortezze, castelli, monasteri e parchi naturali affacciati sul mare cristallino, che consente di scoprire tutte le bellezze del Paese. Si parte dalla capitale Tirana per raggiungere nei giorni successivi Valona, sede del primo Governo Indipendente Albanese, l’antichissima Durazzo (fondata nel 627 a.C.) e Gjirokastra, città museo che fa parte del Patrimonio Unesco.

Sempre nei Balcani, tornano i tour “Romania, una Vera Favola” e “Bulgaria, il Paese delle Rose”. Il primo è un itinerario di 8 giorni che offre una panoramica completa delle località e delle regioni di maggiore interesse della Romania, compresa la leggendaria Transilvania, il secondo è il classico tour della Bulgaria, Paese famoso anche per le sue rose: un viaggio nell’antica Tracia, tra bellissimi villaggi e meravigliosi resti romani.

RUSSIA: AL VIA LE CROCIERE SUL VOLGA

Novità anche in Russia, con la “Crociera sul Volga”: 11 giorni di navigazione da San Pietroburgo a Mosca attraverso città ricche di testimonianze artistiche della vecchia Russia, come Mandrogui, Kizhi, Goritsy, Yaroslav e Uglich. Si viaggia su imbarcazioni di dimensioni relativamente ridotte rispetto alle navi da crociera tradizionali, in un ambiente confortevole, tranquillo e non mondano. Tutte le visite e le escursioni vengono effettuate in gruppo, con guida multilingue parlante inglese e italiano. A chi preferisce stare sulla “terraferma” King Holidays suggerisce “San Pietroburgo, Mosca e l’Anello d’Oro”, un tour di gruppo che unisce alle due città simbolo del Paese un’estensione di 3 giorni per visitare le cattedrali di Vladimir, la cittadina di Suzdal, con i suoi antichi monumenti protetti dall’Unesco, e Bogoljubovo con la Chiesa dell’Intercessione sul Nerl, costruita su una piccola collina. Completano l’offerta sulla Russia i combinati Mosca e San Pietroburgo in doppia versione: una classica, “Capitali Russe”, e una deluxe, “Gioielli Russi”, caratterizzata da servizi ed escursioni esclusivi, adatti ad una clientela più esigente ed attenta.

Riconfermato infine “Attrazioni Baltiche”, un viaggio che abbina le riscoperta delle antiche tradizioni delle terre che si affacciano sul Baltico con il volto moderno e contemporaneo delle capitali: un programma ricco di cultura e storia, con scenari unici che renderanno la vacanza indimenticabile.

IRLANDA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA: GLI EVERGREEN DEL VIAGGIO DI GRUPPO

Novità a parte, non mancano i grandi classici di questo catalogo. A partire dall’Irlanda, presentata in tre versioni differenti: “Irlanda Classica” (tradizionale itinerario per conoscere l’isola di smeraldo, che tocca, tra le altre, Dublino, Galway e l’Anello di Kerry), “Ovest dell’Irlanda” (che si spinge fino al Castello di Bunratty) e “Il Sud dell’Irlanda” (con la sua costa sensazionale, i paesini pittoreschi e paesaggi di una bellezza struggente).

Si prosegue con la Scozia: presenti nuovamente “Scozia Classica” e il più avventuroso “Castelli Scozzesi”. Il primo è un itinerario in cui si visiteranno le più famose località del Paese, come le Cascate di Maesach e il famosissimo Loch Ness. Il secondo, invece, è un tour più “selvaggio” che si snoda tra natura indomita, colline che nascondono castelli maestosi e città che mescolano tradizione e modernità. Più a sud, “Londra e Cornovaglia” associa la visita della Capitale con le località più famose dei dintorni come Torquay, Salisbury, Stonehenge, Bristol ed Oxford, alla ricerca di antiche leggende e paesaggi da cartolina.

In Francia, confermato anche in questo catalogo il tour “Parigi, Normandia e Valle della Loira”, circuito di 8 giorni con partenze garantite più volte al mese fino ad ottobre, che permette di ammirare le stupende fortezze reali della Loira, perfettamente conservate. Il tour prevede anche tappe a Saint Malo, in passato sede dei corsari che confiscavano i beni del re, e a Mont Saint Michel, complesso monastico costruito sopra un isolotto roccioso famoso per il fenomeno delle maree, attorno al quale sorge un piccolo villaggio.

I TESORI DELL’EST

Spostando l’attenzione verso l’est Europa, la principale novità è rappresentata da “La Bella Polonia”, circuito di 8 giorni con accompagnatore parlante in italiano: tra le tappe più importanti, le Miniere di Sale di Wielicka, il quartiere storico ebraico di Cracovia e il Santuario della Vergine di Czestochowa, con la maestosa Madonna Nera.

Più a sud, King Holidays consiglia il “Panorama dell’Est Europa”, un itinerario di 8 giorni che tocca le capitali di Ungheria, Slovacchia, Austria e Repubblica Ceca, con soste anche in località meno note, come l’idilliaca Cesky Krumlov, con il castello medievale e le case signorili affacciate sulla Moldava, e Brno, città universitaria dall’atmosfera giovane e dinamica che si sposa perfettamente con un centro storico accogliente, chiese, musei e un’architettura particolarmente ricercata.

LE CALDE EMOZIONI DEL NORD EUROPA

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, anche in questa edizione del catalogo vengono riconfermati i tour che comprendono la parte nord dell’Europa. Si spazia da “I Fiordi dei Vichinghi”, itinerario di 8 giorni dedicato alla Norvegia, a “Capitali Scandinave”, tour di una settimana dedicato a Oslo, Copenaghen e Stoccolma. “Lofoten e Capo Nord” si concentra invece sui paesaggi più inesplorati ed è dedicato a chi desidera vivere le tipiche emozioni che solo i Paesi nordici sono in grado di regalare, tra scenari mozzafiato, atmosfere rarefatte e il famoso sole di mezzanotte.

Parzialmente rivisitata la programmazione sull’Islanda, con il tour di gruppo di 8 giorni “Il Meglio dell’Islanda”, un itinerario con partenze garantite da giugno ad agosto, che permette di entrare in contatto con la natura incontaminata di un Paese tutto da scoprire, tra meravigliose fonti termali e spettacolari lagune glaciali.

TRA CAUCASO E ASIA CENTRALE

In Caucaso, King Holidays lancia un nuovo combinato di 10 giorni tra Armenia e Georgia intitolato “L’Affascinante Caucaso”: il programma si concentra prima sull’Armenia con la Capitale, il lago Sevan, gli antichi monasteri, il monte Ararat e il tempio pagano di Garni, dal classico stile ellenistico. Si prosegue poi in Georgia con Tiblisi, Mtskheta, antica Capitale oggi patrimonio Unesco, e Uplistsikhe, città interamente scavata nella roccia, risalente alla fine dell’Età del Bronzo. Il tour prevede anche una sosta nella regione di Kakheti e una sosta in una cantina vinicola con 300 anni di storia alle spalle per una degustazione di vini bianchi e rossi tradizionali.

Ritorna la programmazione per Uzbekistan e Iran, con “La Via della Seta”, tour di otto giorni che ripercorre le antiche vie carovaniere dedicate allo scambio di merci per rivivere epoche antiche, e “Memorie d’Iran” itinerario di 9 giorni con partenze garantite ogni mese.

LE NOVITA’ DELLA PENISOLA ARABICA

Per una vacanza allegra e divertente, da provare almeno una volta nella vita, si può volare negli Emirati Arabi Uniti e approfittare del circuito di 6 giorni “L’Essenza degli Emirati” con partenze garantite due volte al mese, dedicato alle tradizioni e alla cultura di ieri e di oggi del popolo arabo. Si visitano Dubai e Abu Dhabi, emblema degli eccessi e del lusso ostentato, con escursioni nel deserto e a Yas Island, l’“isola del divertimento” che ospita il circuito di Formula 1 e il Ferrari World, il più grande parco tematico coperto al mondo, che ha come filo conduttore proprio il Cavallino Rampante di Maranello. In alternativa, si può optare per un combinato che tocca anche gli Emirati meno conosciuti, come Al Ain, Sharjah, Musandam e Fujairah, oppure si può scegliere “Il Meglio dell’Oman”, tour di sette giorni con partenze garantite ogni domenica da aprile ad ottobre: durante questo viaggio, si potranno ammirare non solo l’elegante Muscat, ma anche le montagne di Nizwa, per poi finire con l’incantevole mare di Sur passando per le dune di Wahiba.

MEDITERRANEO AUTENTICO

Chiudono il catalogo Grecia e Cipro. In Grecia, il Tour Operator propone un tour di 8 giorni con partenze garantite più di una volta al mese, dedicato alla scoperta dei grandi siti archeologici che raccontano dell’antica mitologia ellenica. Tra le tappe, si toccano Micene, la meravigliosa Olympia e Atene, con l’immancabile sosta al Partenone. Discorso a parte per Cipro, affascinante mix di spiagge da sogno, siti archeologici e tesori naturali. “La Terra degli Dei” in 8 giorni promette di scoprire la maggior parte dei volti dell’Isola, spaziando dalla Capitale Nicosia all’anfiteatro greco romano di Curium, dalle chiese bizantine sui monti Troodos al luogo di nascita della dea Afrodite, fino alle spiagge di Limassol. Il tutto, con il vantaggio di alloggiare sempre nello stesso hotel, direttamente sul mare, approfittando di escursioni tutte giornaliere.

m&cs
Tiziana Pini (Responsabile pubblicazioni)