AZIENDALI
Comunicato Stampa

KKM Group, collaborazione con Fast: la tecnologia alla base dell’esperienza

18/10/19

Andrea Cani, presidente di KKM Group, è conosciuto e stimato nel turismo come lo specialista delle “travel experiences”, l’artefice di tutte le proposte di viaggio più particolari del momento, inclusi i richiestissimi pacchetti abbinati ai Gran Premi di Formula 1©. In occasione di TTG Travel Experience, l’Imprenditore apre una parentesi sulla tecnologia e svela al mercato i dettagli del progetto che, in collaborazione con la software house svizzera Fast Digital Solution SA, ha portato allo sviluppo di Fast, sistema digitale per la distribuzione di prodotti e servizi turistici, e della piattaforma di e-learning Lerni.

FotoFast è nata nel 2018 per la gestione delle attività di biglietteria aerea di KKM Group ed è stata protagonista nel corso degli ultimi mesi di un restyling completo che l’ha trasformata in una piattaforma multioperativa altamente evoluta per il trade. Rispetto alla versione iniziale, la nuova release consente di prenotare hotel, grazie al collegamento con le maggiori bedbank mondiali, “activities”e, novità assoluta, tutte le “experiences” proposte da KKM Group: non solo i pacchetti Formula 1 Experiences©, di cui l’Operatore è agente unico per l’Italia, ma anche altre attività, come quelle legate alla Ryder Cup e alla Federugby, e i grandi eventi, a partire dal prossimo Super Bowl di Miami a febbraio 2020. Accanto ai nuovi prodotti disponibili, l’emissione della biglietteria aerea continua a giocare un ruolo di primo piano nella piattaforma, al punto che la nuova release di Fast, online da poche settimane, ha già ottenuto la certificazione di “Preferred Partner” da parte di Travelport.

Un altro aspetto estremamente innovativo è dato dalla possibilità per le singole agenzie di viaggi collegate di caricare il loro prodotto e condividerlo con tutti gli iscritti alla community, che oggi sfiora quota 400 agenzie.

Sul fronte dell’e-learning, la collaborazione tra KKM Group e Fast Digital Solution SA ha portato allo sviluppo di Lerni, modulo integrabile con Fast per la formazione a distanza, che permette di organizzare webinar in diretta e in differita: “Una delle novità più interessanti proposte da Lerni – dichiara Davide Volpe, amministratore di Fast Digital Solution SA – è la possibilità per l’utente di accedere ai contenuti dei webinar in qualsiasi momento, sia da pc che da smartphone e tablet, superando quindi la rigidità temporale imposta da questo strumento di formazione”. La piattaforma consente anche di caricare contenuti multimediali e offre un valido contributo per supportare l’attività delle reti commerciali. “Abbiamo pensato – continua Volpe – di dematerializzare il catalogo: è sufficiente caricare presentazioni, immagini, schede, cataloghi e altri supporti di vendita nel sito del tour operator o dell’agenzia, per renderli direttamente accessibili ad ogni venditore, in qualsiasi momento, attraverso Lerni”.

Oggi Fast e Lerni rappresentano strumenti unici, in grado di coniugare prestazioni tecnologiche evolute, offerta di prodotto esclusivo e formazione. “Nata sostanzialmente per un’esigenza interna – dichiara Andrea Cani – Fast si è evoluta al punto da diventare uno strumento adatto anche per tour operator, network e operatori del turismo che hanno la necessità di operare attraverso una tecnologia altamente performante. Un esempio è rappresentato da Musement, nota realtà specializzata nell’offerta di “activities”, che ha scelto Fast come piattaforma per i suoi Personal Travel Agents (PTA), apprezzando l’ampia offerta di prodotto, unita alla possibilità di utilizzare il modulo e-learning per attività di formazione e relationship management. La disponibilità delle nostre “travel experiences” esclusive rappresenta inoltre un elemento fondamentale per la realizzazione di pacchetti personalizzati, sempre più richiesti da una clientela di fascia medio/alta”.

La promozione e lo sviluppo delle nuove piattaforme sono stati affidati a due manager di riconosciuta esperienza, selezionati all’interno del Team di KKM Group: Giorgio Bestetti, già responsabile della business unit Experiences, coordinerà l’implementazione delle “travel experiences”, il booking e tutta l’area “operations”, mentre Giacomo Ridi, direttore commerciale, avrà il compito di portare Fast e Lerni all’interno delle agenzie medio/grandi che possono trarre vantaggio dalla disponibilità di un canale distributivo attraverso cui veicolare il loro prodotto.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
m&cs
Responsabile account:
Tiziana Pini (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere