LINUX e OPEN SOURCE

KNIME: anteprima mondiale della nuova release

04/07/16

DATABIZ protagonista dell’evento KNIME, l'open source che abbatte i tempi di elaborazione dei Big Data

Martedì 5 luglio a partire dalle 18 presso Copernico Milano Centrale, via Lunigiana 13 KNIME con DATABIZ incontrerà gli sviluppatori per presentare la piattaforma open source per l’analisi dati, già utilizzata in tutto il mondo in diversi settori, dalla finanza al manifatturiero, fino ai servizi.

In qualsiasi moderna soluzione di Big Data, il computing cluster è un aspetto fondamentale, e in questo ambito Apache Spark rappresenta la soluzione più avanzata e usata. Tuttavia Apache Spark richiede particolari skill di programmazione, e il valore aggiunto di KNIME è la capacità di combinare perfettamente usabilità e velocità di analisi dei dati.

Un case study sui dati dei consumi elettrici in Irlanda ha dimostrato con l’impiego di KNIME una drastica riduzione dei tempi di processo dei dati da 2 ore a 30 minuti. L’obiettivo del progetto era creare modelli di previsione per l’utilizzo dell’energia elettrica per dare la possibilità alle aziende di proporre ai clienti offerte personalizzate.

Un’altra caratteristica di notevole interesse è la struttura modulare. Gli operatori – chiamati nodi – effettuano azioni singole sul dato e vengono poi collegati tra loro per costruire la pipeline desiderata. La caratteristica interessante è che ad oggi KNIME conta più di 1000 diversi nodi per scrittura e lettura dei dati, preprocessing, cleaning, data mining, text analytics, modellizzazione, statistiche, machine learning e ancora viste interattive, grafici e report. Altre funzionalità sono in continuo sviluppo e spingono verso innovativi metodi di analisi. Durante questo evento verrà presentata in anteprima mondiale la nuova release di KNIME, che include numerose nuove funzionalità (Nodi) alcuni dei quali sviluppati in Co-Develpment da DATABIZ che ha così contribuito attivamente alla crescita della piattaforma.

L'Ippocastano srl
Letizia Olivari (Responsabile pubblicazioni)