TURISMO

Korcula, isola affascinante e paradiso all'aria aperta

June 10 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

8° Festival barocco di Korčula, dal 31 agosto al 14 settembre 2019

Korcula - una delle più belle isole della Dalmazia, lunga 46.7 km, potete trovare un arcipelago di isolotti e la sabbiosa Lumbarda che rappresentano un vero paradiso terrestre, ma anche paesi ricchi di storia, che incantano per la loro bellezza senza tempo.

Questa manifestazione dal forte riscontro mondiale è nata nel 2012 con l’obiettivo di promuovere il patrimonio culturale e musicale sia a livello locale che internazionale.

Le serate ravvivate dai concerti di musica barocca sono organizzate all’interno di meravigliosi monumenti culturali della città di Korčula, come la cattedrale di S. Marco, la chiesa di Ognissanti (Svi sveti) e Palazzo Arneri. I concerti si svolgeranno anche in altre affascinanti località, come l’isola di Vrnik, Vela Luka (sull’isola di Korčula) e in diversi paesi sulla penisola di Pelješac. Grazie alle attraenti località e alla sinergia unica tra le location e la magia del Barocco, il Festival rappresenta un appuntamento culturale importante della scena musicale mondiale.

L’ottava edizione del Festival barocco di Korčula ospiterà numerosi solisti e gruppi prestigiosi sia locali che da tutto il mondo, maestri della musica barocca. Ci saranno ospiti internazionali come l’Ensemble Odyssee (Danimarca), La Ritirata (Spagna), Plaisirs de Musique (Repubblica ceca), Musica Batavia (Paesi Bassi), Monteverdi String Band (Gran Bretagna), I musicali affetti (Italia), come anche famosi solisti come il baritono Krešimir Stražanac, la soprano Monika Cerovčec, la mezzosoprano Sonja Runje, la soprano Anabela Barić, il contraltista Franko Klisović e il direttore d’orchestra e clavicembalista Aapo Häkkinen. A questo ricco elenco di artisti internazionali si unirà anche il prestigioso ensemble croato Hrvatski barokni ansambl sotto la direzione artistica della curatrice del Festival barocco di Korčula e famosa violinista Laura Vadjon.

L’indiscusso successo del Festival barocco di Korčula si basa su un’offerta artistico-musicale di qualità che da sette anni attira turisti e visitatori da tutto il mondo, arricchendo così l’offerta turistica e culturale dell’isola di Korčula, della penisola di Pelješac e di Dubrovnik. Grazie alla variegata serie di concerti, si punta a promuovere non solo le chiese di Korčula in quanto luoghi di cultura, ma anche tutta la Regione di Dubrovnik che ospita complessi architettonici unici nel loro genere.




Licenza di distribuzione:
Adriana Bajic
Responsabile PR - Ente nazionale croato per il turismo
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere