HI-TECH

KYOCERA presenta il nuovo sistema di esposizione appartenente alla famiglia “LF”

05/05/17

Il nuovo sistema di esposizione basato su un tamburo fotorecettore, componente essenziale per l’imaging, è in grado stampare 1 milione di pagine, riducendo l'usura dei componenti interni e prolungando la vita operativa dei sistemi

FotoKYOCERA Corporation ha presentato un nuovo componente di imaging che si prevede stabilirà nuovi standard di durata per i dispositivi documentali per l’ufficio, tra cui stampanti laser e sistemi multifunzione, che utilizzano la tecnologia elettrofotografica.

Il nuovo tamburo fotorecettore della serie LF in silicio amorfo (a-Si) KYOCERA presenta un coefficiente di attrito del 30% (*1) inferiore rispetto a quello del tradizionale tamburo a-Si, pur continuando a offrire, come il modello convenzionale, un vantaggio ineguagliabile per gli utenti finali, ossia cicli di lavoro estremamente lunghi (circa 1 milione di pagine stampate senza sostituzione del tamburo) (*2).

Un miglioramento chiave rispetto ai tamburi fotorecettori a-Si della Serie MS, lanciata dal gruppo KYOCERA nel 2011, è l’inserimento di un esclusivo rivestimento di dimensioni sub-microniche, che consente di ridurre le micro-asperità che misurano circa 1x10-4 mm. Questo trattamento serve a ridurre l'attrito dei componenti a contatto con il tamburo di circa il 30%. Riducendo l'attrito interno, il nuovo tamburo a-Si contribuisce a prolungare la vita operativa complessiva dei dispositivi di stampa mantenendo al contempo la più lunga durata: circa 1 milione di pagine.

Con la tecnologia dei fotorecettori a lunga durata a-Si, KYOCERA ha sviluppato dispositivi documentali eco-compatibili fin dal 1984. L'azienda confida nel fatto che la maggiore durata delle apparecchiature, resa possibile dal tamburo di stampa LF recentemente sviluppato, ridurrà ulteriormente l’impatto ambientale.

Background dello sviluppo
Molti modelli di stampanti presenti oggi sul mercato utilizzano componenti di imaging usa e getta. Al contrario, dal lancio del primo tamburo fotorecettore a-Si nel 1984, KYOCERA adotta la propria tecnologia per migliorare continuamente il tamburo fotorecettore, trasformandolo in un dispositivo durevole, con un ciclo di vita pari alla vita della stampante stessa.

Migliorare la durata delle apparecchiature richiede, anche, l’adozione di componenti interni a lunga durata. Ridurre l'attrito è indispensabile per garantire longevità ai componenti e nel contempo la riduzione dei costi.

KYOCERA ha sviluppato il primo (*3) tamburo fotorecettore a-Si al mondo con asperità di dimensioni sub-microniche, grazie all’esperienza maturata nella produzione di pellicole sottili utilizzando tecnologia a corrente continua.

Caratteristiche del prodotto

1. La superficie con asperità di dimensioni sub-microniche riduce l'attrito con i componenti periferici
La superficie del tamburo fotorecettore presenta asperità di dimensioni sub-microniche, per ridurre l’area di contatto con i componenti periferici e quindi diminuire il coefficiente di attrito di circa il 30%. Di conseguenza, il nuovo tamburo fotorecettore aiuta a prolungare il ciclo di vita dei componenti periferici e della stampante stessa.

2. Elevata qualità di stampa, grazie al miglioramento dei cicli di pulizia
È possibile ottenere una stampa di qualità superiore utilizzando particelle di toner con una forma quasi perfettamente sferica, che garantiscono il trasferimento uniforme del toner, ma causano anche, su alcune parti, una pulizia superficiale.
La serie LF, invece, riduce l'attrito sulla lama di pulizia formando sulla superficie del tamburo fotorecettore asperità di dimensioni sub-microniche.

Questa peculiarità facilita la pulizia delle parti e consente l'uso di particelle di toner con una forma sferica quasi perfetta, contribuendo così a una stampa di qualità superiore.
Grazie all’adozione di rivestimenti con pellicole sottili e di tecnologie avanzate per il trattamento della superficie per il tamburo fotorecettore, la serie LS fornisce la qualità di stampa più elevata del settore, oltre alla durata massima di circa 1 milione di pagine.

*1) Rispetto a un tamburo KYOCERA a-Si convenzionale con funzioni simili.
*2) Il ciclo di vita più lungo al mondo tra i tamburi a-Si convenzionali con funzioni simili, basato su ricerche KYOCERA al 18 gennaio 2017.
*3) Il primo tamburo fotorecettore a-Si al mondo con asperità di dimensioni sub-microniche per la stampa elettrofotografica, basato su ricerche KYOCERA al 18 gennaio 2017.

KYOCERA. Count on us

KYOCERA Corporation
Nel 1959 il Dottor Kazuo Inamori fonda Kyoto Ceramic, una realtà imprenditoriale inizialmente specializzata nella produzione di ceramica high tech e destinata a imporsi nel proprio mercato di riferimento. Ribattezzata ben presto con il nuovo nome KYOCERA, l’azienda ha progressivamente allargato il proprio raggio di azione e i propri ambiti operativi, fino a diventare un produttore mondiale di componenti ceramici industriali per il mondo IT e delle comunicazioni. Oggi il gruppo KYOCERA è costituito da 229 aziende ed è anche uno dei principali produttori di componenti elettronici, pannelli fotovoltaici, telefoni cellulari e soluzioni di stampa, copia e gestione documentale. Il business KYOCERA si concentra principalmente in tre aree chiave: informatica e telecomunicazioni, difesa dell’ambiente e miglioramento degli standard di vita.

KYOCERA Document Solutions Italia
KYOCERA Document Solutions Italia è una fra le aziende più innovative nel campo del “Print e Document Management”, in grado di proporsi all’utente finale come un consulente a valore aggiunto, grazie alla qualità del servizio post-vendita e alle valenze intrinseche della propria offerta quali affidabilità, modularità, efficienza e TCO/TCS concorrenziale.

Oggi vanta una vasta gamma di prodotti eco-compatibili e tecnologicamente avanzati, a cui si aggiungono software per la gestione documentale, la razionalizzazione del parco installato e il monitoraggio remoto. KYOCERA Document Solutions offre soluzioni integrate per qualsiasi esigenza di ottimizzazione del flusso documentale con un modello di “go-to-market” diretto e indiretto. La tempestività d’intervento, la presenza capillare sul territorio e la competenza alimentata da una costante formazione assicurano un approccio “customer first”.
La tecnologia esclusiva ECOSYS, su cui si basa tutta l’offerta KYOCERA, consente di rispettare le più esigenti normative aziendali e ambientali, garantendo, nel contempo, una consistente economia dei costi di gestione. In questi ultimi anni consolida la sua posizione di mercato specializzandosi anche nella fornitura di soluzioni software e servizi, attraverso la nuova ed innovativa metodologia MDS, che offre notevoli vantaggi di integrazione e controllo dei costi di gestione documentale.

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.kyoceradocumentsolutions.it

Rock communications
Raffaella Gerli (PR Director)