Utenti registrati: 36712 - Testi pubblicati: 226465
Comunicati-Stampa.net TV.Comunicati-Stampa.net
CAT: SALUTE e MEDICINA


Leggi tutte le news della categoria

Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Marina D'Arcangelo
Azienda: A.N.Di.P. Associazione Nazionale Dialisi Peritoneale
Web: http://www.ladialisiperitoneale.it


Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore
RSS di questo utente Feed RSS utente

Registrazione nuovi utenti

Richiedi l'accredito stampa gratuito, ti darà diritto all'invio di illimitati comunicati stampa e news, che vedrai pubblicati quì e sul network di siti affiliati a comunicati-stampa.net.

Accedi al modulo di registrazione
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo?
Leggi come procedere




Comunicato Stampa
Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
L'A.N.Di.P. partecipa al SANIT, il Forum Internazionale della Salute

Pubblicato il 13/06/2012 | da Marina D'Arcangelo


Nell'ambito del SANIT – Forum Internazionale della Salute Policlinico Umberto I e A.N.Di.P.

La U.O.S di Dialisi Peritoneale afferente al D.A.I. di NEFRO-UROLOGIA del Policlinico Umberto I di Roma, in collaborazione con l’A.N.Di.P. Associazione Nazionale Dialisi Peritoneale onlus “Enzo Siciliano”, nell'ambito della IX edizione del prestigioso SANIT, il 14 giugno 2012 darà vita ad una giornata interamente dedicata alla prevenzione delle patologie renali, mettendo al servizio dei cittadini la professionalità e la disponibilità di un'equipe medica formata da specialisti della “Sapienza “ Università di Roma – Azienda Policlinico Umberto I. Coloro i quali interverranno all'evento, potranno sottoporsi ad alcune indagini preventive completamente gratuite.

Come si svolge la giornata di prevenzione
FASE 1 – verrà compilata una scheda anamnestica e rilasciato il consenso al trattamento dei dati sensibili.
FASE 2 – VISITA NEFROLOGICA con la contestuale valutazione di:
- pressione arteriosa
- altezza
- circonferenza addominale (stima del grasso viscerale)
- peso
- esame delle urine
- esame del sangue capillare (creatininemia, colesterolemia)
FASE 3 – Tutte le schede raccolte e corredate dagli esami eseguiti verranno visionate dal personale specialistico che ove necessario provvederà a fissare un appuntamento per una visita specialistica gratuita presso l'ambulatorio di Nefrologia del D.A.I. Nefrologia-Urologia Policlinico Umberto I di Roma.
Durante la manifestazione verranno allestiti alcuni percorsi che illustreranno in maniera semplice la funzione dei reni, alcune malattie renali e delle vie urinarie, ma verrà data particolare attenzione soprattutto alla divulgazione di notizie utili per la prevenzione primaria e secondaria.
Il personale medico specialistico sarà a disposizione di tutti coloro i quali vorranno approfondire con quesiti degli argomenti specifici.

ALCUNE INFORMAZIONI:
L’ A.N.Di.P., Associazione Nazionale Dialisi Peritoneale, “Enzo Siciliano” è un’associazione senza fini di lucro nata dall’esigenza sentita da un gruppo di pazienti nefropatici e loro familiari, estesa e condivisa da alcuni nefrologi, di promuovere la conoscenza ed il ricorso alla Dialisi Peritoneale nel trattamento dell’Uremia e di unificare i percorsi attuativi ed i diritti dei pazienti stessi
L'A.N.Di.P. opera prevalentemente nell'ambito della terapia dialitica peritoneale a livello Regionale, Nazionale ed Internazionale, e ha lo scopo di promuovere la diffusione e l’utilizzo della Dialisi Peritoneale e sostenere iniziative rivolte allo studio ed alla conoscenza delle malattie renali e del loro trattamento in ambito Regionale e Nazionale.
L’ A.N.Di.P. non vuole sostituirsi ad altre Associazioni, Fondazioni o Gruppi di Studio di Società Scientifiche, ma integrarsi ed affiancarsi nel sostenere gli stessi fini ed interessi deontologici di chi è dalla parte del paziente nefropatico. Le realtà regionali sono molto differenti e differenti sono le motivazioni che impediscono un “fisiologico” ed omogeneo ricorso alla Dialisi Peritoneale, una terapia questa troppo spesso trascurata e poco conosciuta dagli stessi pazienti.


Link: http://www.ladialisiperitoneale.it

Vai alla versione stampabile di questa news - Versione in PDF Crea PDF di questa news
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (SALUTE e MEDICINA)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

ID: 171572

Clicca qui


RSS Comunicati-Stampa.net, clicca per accedere alla pagina   Copyright © PuntoWeb.Net S.a.s.              Privacy | Regole servizio | Chi siamo | Pubblicità | Per la Stampa | Partners
 
PuntoWeb.Net Sas