SOCIETA

L’adolescenza interroga gli adulti

October 13 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Ats Bergamo incontra genitori, insegnanti ed educatori per aiutarli a comprendere e a relazionarsi con gli adolescenti

Gli adolescenti vivono un’età intensa, caotica, entusiasmante e difficile allo stesso tempo, impegnativa e a volte problematica per gli adulti. Oggi più di ieri, per via anche delle svariate “finestre sul mondo” che la rete offre, permettendo ai ragazzi di approcciarsi, all’oscuro dai genitori, a contenuti non idonei alla loro età che forzano una crescita prematura ma soprattutto sprovvista degli strumenti adatti per un utilizzo consapevole e sano del web.

Se per certi versi gli adolescenti crescono in fretta, per altri sembra fatichino ad uscire da questa fase evolutiva e preferiscano restare arroccati nel “bozzolo” di questa età, con le con le loro modalità e logiche.
Gli adulti, da parte loro, sembrano sempre più in difficoltà a comprendere, relazionarsi, svolgere quel ruolo di accompagnamento che sia “attrattivo” verso il mondo adulto.
Attorno a questi temi e nella prospettiva di evidenziare e valorizzare le esperienze positive, Ats Bergamo propone, martedì 17 ottobre alle ore 17.30 presso la sede in via Gallicciolli a Bergamo, una riflessione con esperti rivolta a genitori, insegnanti ed educatori finalizzata a trovare insieme possibili risposte oltre che meglio comprendere il “senso” delle strade che singoli, famiglie e comunità intraprendono con gli adolescenti.
Interverranno, tra gli altri, il Direttore Generale Ats Bergamo Mara Azzi, il Vescovo di Bergamo Mons. Francesco Beschi, il Consigliere Regione Lombardia Lara Magoni, il Dirigente dell’Ufficio Scolstico Territoriale Patrizia Graziani e il Sociologo Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria Antonio Marziale.
L’incontro, ad accesso libero e gratuito previa iscrizione entro il 13 ottobre al sito www.ats-bg.it, può essere seguito anche online sulla pagina facebook @ATSBERGAMO e rilascerà ai partecipanti un attestato di partecipazione a seguito della compilazione del questionario di soddisfazione.
Per informazioni: www.ats-bg.it o formazione@ats-bg.it

Licenza di distribuzione:
Lucia Masserini
Libero Professionista - Lucia Masserini
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere