EDITORIA

“L’AGORÀ” celebra i 50 anni della rivista “Linus”

09/07/15

A Reggio Calabria défilé degli eroi di kina ospitati per mezzo secolo sul periodico linus

FotoIl Circolo Culturale “L’AGORÀ”, organizza una conversazione per celebrare il mezzo secolo di attività della rivista di fumetti “linus”, il cui primo numero fece capolino nelle edicole della penisola nell'aprile del 1965. Nel corso di questo mezzo secolo il periodico di fumetti ha ospitato tra le sue pagine le avventure dei tanti eroi di kina sia della scuola statunitense che europea come Snoopy e Charlie Brown, Corto Maltese e Valentina, Braccio di Ferro e Dick Tracy, i Peanuts, Dick Tracy, Valentina di Guido Crepax, ma anche gli scritti di intellettuali, scrittori, giornalisti, fumettisti e illustratori di spicco. Altan, Filippo Scozzari, Guido Crepax, Andrea Pazienza, Piervittorio Tondelli, Stefano Benni, Massimo Fini e Georges Wolinski, ucciso lo scorso gennaio nell’attentato alla redazione di Charlie Hebdo. Dalle cifre sopra evidenziate il sodalizio culturale reggino per tale occasione ha scelto, come intestazione dell'incontro, un titolo emblematico e ben augurante “BUON COMPLEANNO LINUS (1965-2015: i miei primi cinquant'anni)”. La conversazione culturale in argomento si terrà sabato 11 luglio a partire dalle ore 21 presso il Chiostro della Chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, e, dopo i saluti di Gianni Aiello (presidente del Circolo Culturale “L’AGORÀ”) seguirà la relazione di Antonino Megali (socio del sodalizio organizzatore).

Circolo Culturale L'Agorà - Reggio Calabria
Giovanni Aiello (Presidente Circolo Culturale L'Agorà - RC)