EDITORIA

L'Alfier Nero e tutte le novelle di Arrigo Boito per la prima volta insieme in ebook

November 18 2014
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Ellera Edizioni pubblica una nuova edizione digitale delle novelle del Boito, una delle figure più note della Scapigliatura.

La casa editrice digitale Ellera Edizioni, all'interno della collana dedicata alla riedizione in ebook delle opere del movimento letterario della Scapigliatura, propone come quinta uscita la raccolta di tutti i racconti di Arrigo Boito, a cominciare dal celeberrimo "L'Alfier Nero": è la prima volta che questi racconti vengono proposti insieme in una raccolta organica in formato elettronico.

Una delle vette del fantastico dell’Ottocento italiano e non solo, queste novelle sono una sorpresa continua, testimonianza di quanto cosmopoliti e all’avanguardia fossero in quegli anni gli Scapigliati.

"L’Alfier Nero", che dà il nome alla raccolta, è una perla nascosta che riesce a racchiudere tutto il mondo in una scacchiera, ma anche gli altri racconti non sono da meno: le atmosfere claustrofobiche e dense di premonizioni di "Iberia", le crudeltà quotidiane de "Il Trapezio", fino a quell’inquietante storia di fantasmi che è "Il Pugno Chiuso"; ognuno di essi è un piccolo capolavoro che ci fa rimpiangere il fatto che Boito abbia scritto così poca prosa, innamorato com’era della musica e così dedito all’opera.

"Lo scacco nero, per Tom che lo guardava, non era più uno scacco, era un uomo; non era più nero, era negro. La ceralacca rossa era sangue vivo e la testa ferita una vera testa ferita. Quello scacco egli lo conosceva, egli aveva visto molti anni addietro il suo volto, quello scacco era un vivente... o forse un morto. No; quello scacco era un moribondo, un essere caro librato fra la vita e la morte. Bisogna salvarlo! salvarlo con tutta la forza possibile del coraggio e della ispirazione."

Arrigo Boito (1842-1918), scapigliato, compositore e Senatore del Regno, è il componente del movimento che in vita ottenne i maggiori riconoscimenti. Colto e raffinato, è noto soprattutto come poeta e per i suoi libretti d’opera che raggiunsero la loro forma più originale e compiuta nelle opere verdiane.


Arrigo Boito
L’Alfier Nero e tutte le novelle
Ellera Edizioni - www.elleraedizioni.it
ISBN 978-88-98821-07-5
Pagine 138 Adobe Digital Editions - euro 2,99
Formato .epub/.mobi



Licenza di distribuzione:
Francesco Margstahler
Direttore Editoriale Ellera Edizioni - Ellera Edizioni
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere