SALUTE e MEDICINA

L’alta ricerca scientifica fiorentina si presenta al territorio

14/06/12

Venerdì 15 giugno, a Firenze, la Fondazione Farmacogenomica FiorGen illustra “in volgare” la sua attività ed i vantaggi che ne derivano per cittadini, economia e istituzioni

Si svolgerà Venerdì 15 giugno, nell’Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze (Via Folco Portinari, 5 - Firenze), “FiorGen: opportunità per Firenze, eccellenza per l’Europa”, l’incontro pubblico organizzato dalla Fondazione Farmacogenomica FiorGen (9:30–12:30, ingresso libero).
Non un congresso con comunicazioni scientifiche ma un modo per far godere i risultati della ricerca scientifica ai pazienti del territorio, per rendere Firenze, la Toscana, le loro istituzioni, imprese e cittadini più consapevoli della presenza in loco di uno dei maggiori istituti di ricerca biomedica esistenti in Italia e in Europa, evidenziando al contempo i vantaggi sociali, economici, culturali, scientifici e politici prodotti dall’attività di ricerca di FiorGen.
Due i fiori all’occhiello della Fondazione nata nel 2003 dalla collaborazione di Università di Firenze (Centro di Risonanze Magnetiche CERM e Polo biomedico di Careggi), Camera di Commercio di Firenze ed Ente Cassa di Risparmio di Firenze: “un laboratorio di metabolomica ed una biobanca europea dove campioni di tessuto di organi, sangue e derivati vengono conservati fino a – 195 gradi e messi a disposizione della ricerca” spiega il Professor Ivano Bertini, presidente del Comitato Scientifico di FiorGen.
Discipline sconosciute ai più, come un tempo la genetica, ma destinate a diventare concetti più che familiari. La metabolomica è la scienza che acquisisce e analizza, tramite spettroscopia di risonanza magnetica nucleare, campioni biologici (siero, plasma, urine, feci, condensato di respiro, saliva ecc. conservati nella biobanca), definendo il metaboloma, ovvero un complesso di piccole molecole (i metaboliti) prodotte dall’organismo in esame. Ed i metaboliti (qui sta l’importante) possono essere impiegati come markers predittivi di molte patologie, nonché per studiare i meccanismi molecolari che stanno alla loro base. Gruppi di medici, più bravi e motivati, si sono organizzati per il miglioramento dell’assistenza sanitaria, la scoperta e sperimentazione clinica di nuovi farmaci, la diagnosi della “suscettibilità” individuale ad una particolare malattia o a un dato disturbo. Ovvero, benefici a 360°: per il cittadino-paziente, per l’istituzione che amministra il territorio e per l’economia (basti pensare al forte radicamento toscano dell’industria chimico-farmaceutica).
Tra le malattie che FiorGen ha esaminato e sta studiando quelle cardiovascolari, le patologie polmonari, le parodontali, gastico-infiammatorie, la celiachia ed i tumori. “Occorre puntare sull’oncologia molecolare: dalla molecola alla cura. FiorGen sta lavorando sul cancro: melanoma, seno, gastrointestinale e comparto urologico” prosegue il Professor Bertini.
Il grande sogno è quello di dotare ogni cittadino di un chip in cui sono riportati il genoma, il proteoma e il metaboloma, al fine di monitorarne lo stato di salute.
“Ma Firenze deve scegliere di investire adesso per dare visibilità ad una o due nuove strutture e infrastrutture di cura e ricerca che rendano Firenze primeggiante in Italia e in Europa, capace di essere all’avanguardia nei prossimi anni e di portare fondi dall’Europa” dichiara il Professor Bertini.
Infatti dal 2014 l’Unione Europea investirà massicciamente in infrastrutture e nelle cosiddette “ammiraglie in biomedicina”. Il Professor Bertini invita pertanto ad “agganciarsi all'Europa e permettere a Firenze di fare le politiche di grande respiro e di crescere verso una capitale della ricerca e dell'innovazione”. “FiorGen - prosegue - prova ad innalzare le strutture scientifiche e mediche di Firenze verso la costituzione di centri di eccellenza di cura capaci di agganciarsi ai progetti europei”.
All’incontro parteciperanno: Renato Gordini, Direttore Generale Ente Cassa di Risparmio di Firenze; Alberto Tesi, Rettore Università degli Studi di Firenze; Vasco Galgani, Presidente della Fondazione FiorGen Onlus, della Camera di Commercio di Firenze e Presidente Unioncamere Toscana; Matteo Renzi, Sindaco di Firenze; Marco Masi, Responsabile Area Coordinamento Ricerca della Regione Toscana; Luigi Marroni, Assessore Diritto alla Salute della Regione Toscana; Gianfranco Gensini; Claudio Luchinat; Pierluigi Rossi Ferrini; Paolo Blasi; Paola Turano; Nicola Pimpinelli; Marco Carini; Ivano Bertini; Lucia Banci; Calogero Surrenti.
Per info: Fondazione Fiorgen, 055.4574189, mail@fiorgen.net

Fondazione Fiorgen