MUSICA

L'altra faccia di Frank Tellina, esce on line il nuovo singolo "Comme 'e stelle" firmato Francesco Vitiello, il suo vero nome.

03/07/12

Un ritorno al passato o un nuovo punto di partenza?

"Comme 'e stelle" è la nuova canzone di Francesco Vitiello eclettico cantautore/musicista partenopeo conosciuto già per le sue produzioni goliardiche con lo pseudonimo di Frank Tellina.
Oggi nasce l'esigenza di far conoscere al suo pubblico il lato più artistico e creativo dove vengono messe in evidenza le doti di "vero" musicista lasciandosi momentaneamente alle spalle quel lato comico e spassoso col quale si è guadagnato ormai da anni l'etichetta di cantante goliardico "post-tamarro".
Mettiamo quindi da parte per un attimo le parodie dei cartoni animati, gli sfottò neomelodici, le gag volutamente trash per conoscere forse la "vera natura" di un artista che della musica ne ha fatto una vera e propria ragione di vita a prescindere dalla forma.
Una svoltà? Un ritorno al passato oppure un paradossale "Ritorno al futuro"?
Già nel 2010 con la pubblicazione dell album "Napoli Lifting" firmato Frank Tellina si denotava un "cambiamento" di stile in quanto il disco conteneva in gran parte cover di canzoni napoletane rivisitate in chiave reggae, rock steady e ska , esperimento riuscitissimo ma forse poco associabile al nome che prima di allora aveva pubblicato solo brani comici.
Da sottolineare nello stesso album alcune bonus track impegnate come "Vulesse" , "Jesce 'o sole", "Bonanotte" dove traspaiono influenze prog/popolari accompangate da testi rigorosamente in dialetto napoletano.
Ed ecco perciò con l'uscita di "Comme 'e stelle" la scelta di cominciare a distinguere le due facce dell'artista, da un lato il sempre più goliardico Frank Tellina dall'altro il più profondo e sensibile Francesco Vitiello.
La domanda nasce spontanea: "Sarà mai possibile far convivere le due opposte personalità e farle camminare a braccetto mantenendo credibilità in entrambe le produzini parallele?" Beh, la linea che le separa è davvero sottile ma è pur vero che a gestire l'equilirio è la stessa persona quindi l'operazione è più semplice e diretta di quanto si possa pensare, basta soltanto alternare i momenti più riflessivi da quelli superficiali, scinderli in modo naturale in fondo come già lo si fa nel corso quotidiano della nostra vita.
E allora liberiamoci dai pregiudizi, lasciamo a casa le etichette e le regole e tuffiamoci in questa nuova canzone di Francesco Vitiello con lo spirito spontaneo che sambra abbiamo perso da tempo, lasciamo che ad ascoltarla non siano soltanto le orecchie ma soprattutto il nostro cuore.
"Comme 'e stelle" è una canzone d'amore dedicata all' Angelo che ognuno di noi porta dentro di se, quell' Angelo pronto a proteggerci e a guidarci verso la strada più giusta.
Il testo racconta di un percorso coraggioso e tormentato, una storia nostalgica sulla quale fermarsi a riflettere, una storia da prendere come esempio per affrontare la vita.
Ispirato da una storia vera, quella di Fabiana Rignelli che con la sua splendida voce e col sorriso ha lasciato un segno indelebile nel cuore di tutti quelli che ha incontrato nel suo cammino.

Scaricate gratis l'mp3 di "Comme 'e stelle": http://soundcloud.com/frank-tellina-songs/francesco-vitiello-comme-e#new-timed-comment-at-285773 .

Guardate il videoclip di "Comme 'e stelle" : http://www.youtube.com/watch?v=JZuUWWNNMt8&feature=share

Urchio records
Francesco Vitiello (Presidente)