ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

L’analisi dell’Eurostat e le soluzioni di Confindustria contro la Crisi

21/02/13

Dalle parole del suo Presidente Giorgio Squinzi, Confindustria sottolinea l’allarmante situazione: “Dobbiamo riconquistare la crescita, creare lavoro, rimettere al centro le imprese”.

L’Eurostat, l’istituto di statistica della Commissione europea, ha certificato nella sua ultima analisi il crescente aumento del rapporto tra l’indebitamento dell’Italia e il suo Prodotto interno lordo PIL.
Il quadro presentato dall’Eurostat, per gli italiani già chiaro da tempo, denota una situazione alquanto precaria del nostro Paese con un debito, nel terzo trimestre del 2012, pari al 127% rispetto ad un 90% della media dell’Eurozona; solo la Grecia con il 152% risulta con un debito più elevato dell’Italia.
Confindustria, a contorno di questa analisi ha lanciato, in un documento inviato agli organi istituzionali italiani, un avviso forte: “La crisi ha lasciato profonde ferite, è emergenza economica e sociale”.
Dalle parole del suo Presidente Giorgio Squinzi, Confindustria sottolinea l’allarmante situazione: “Dobbiamo riconquistare la crescita, creare lavoro, rimettere al centro le imprese”. Nel documento inviato, Confindustria ha voluto far sapere a Governo e organi politici quali devono essere le cure per riformare l’Italia: “Per ridare fiducia agli italiani, per restituire ai nostri giovani un futuro di progresso e crescita serve una terapia d’urto vera e propria basata su una forte discontinuità rispetto alle pratiche adottate negli ultimi 15 anni.”
Purtroppo la situazione presentata non è delle migliori e non si prospetta nei prossimi mesi nessun segno di ripresa. L’unica cosa a cui gli italiani e le Imprese in questo momento possono aggrapparsi, è la speranza che il prossimo Governo possa trovare le soluzioni per diminuire la pressione e rilanciare il tessuto economico che avrebbe come ricaduta positiva l’aumento del Pil e conseguentemente una maggior liquidità a favore della popolazione.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Recupero Crediti Vincente
Responsabile account:
Stefano Parisi (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere