AZIENDALI
Comunicato Stampa

L'andamento del settore industriale in Varese

04/09/17

La richiesta di capannoni industriali è molto diminuita negli ultimi anni a fronte di una forte offerta. La crisi ha sicuramente contribuito al settore, ma pure le scelte politiche sono state poco oculate.

FotoLa provincia di Varese è posizionata ai piedi delle Alpi, con un territorio caratterizzato da valli, laghi e fiumi che rendono particolarmente amena la zona.

Grazie a queste attrattive paesaggistiche e alla vocazione sportiva che si è scoperta, Varese e la sua provincia richiama molto turismo.

Tuttavia la scelta strategica di indirizzare quasi esclusivamente lo sviluppo di Varese verso il turismo non si è ancora dimostrata congrua alle esigenze prospettiche della città.

Infatti sono evidenti la mancanza di adeguate iniziative (immobilismo politico), le limitate capacità logistiche (leggasi viabilità, mancanza di parcheggi, …) e la mancanza di adeguate risorse, (investimenti, risorse umane preparate al ruolo, …).

Oltre a ciò, bisogna aggiungere che, soprattutto, la città di Varese ha visto la chiusura di molte aziende, grandi e piccole, che erano operative sul territorio da generazioni.

Ad oggi, il tessuto commerciale è costituito per la maggior parte da piccole aziende, che operano per l’ampliamento del loro business sia nel mercato interno, che estero.

Le iniziative risultano pertanto condizionate dalle dimensioni delle aziende, essendo le grandi società scomparse dall’orizzonte produttivo locale.

La situazione immobiliare rispecchia tale quadro generale, con innumerevoli immobili “inutilizzati” sia nel settore industriale, sia in quello abitativo.

L’immobile industriale a Varese e provincia
Per quanto più propriamente riguarda il mercato degli immobili industriali, la casistica è generalmente riferibile a:

Nel caso della vendita, un’azienda locale o delle zone limitrofe (come Tradate, Castiglione Olona, Castronno, Arcisate, ….), che ha necessità di ampliare la superficie.
Oppure c’è l’esigenza di rispondere a sopraggiunte nuove contingenze produttive / logistiche (legate ad esempio alla nuova “tangenziale” Nord di Varese)

Nell'affitto, invece, ci potrebbe essere un locatario che desidera crescere e diventare imprenditore. Un imprenditore che ha necessità di ampliamento o in alcuni casi di ridurre gli spazi.
Ad oggi, il mercato immobiliare industriale si è molto modificato rispetto a qualche anno fa, oggi sono richiesti molti più magazzini e meno capannoni produttivi.

L’andamento del mercato immobiliare industriale in Varese e provincia mostra una ripresa, anche se con quotazioni in calo rispetto a periodi passati.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
IMMOBILI.A.VARESE di Cibin Ornella
Responsabile account:
Ornella Cibin (titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere