NUOVI SERVIZI

L’architettura digital rispetta l’ambiente e riduce i costi del 30%

28/11/17

Bologna 26 Novembre - Da febbraio 2018 aprirà a Bologna BSprojects. Questa attività si occupa di progettazione di immobili efficienti (Nearly Zero Energy Building) e competitivi sul mercato. Al momento è online la versione preliminare del sito web all’indirizzo www.bsprojects.eu.

FotoBSprojects promuove la digitalizzazione del settore delle costruzioni, finalizzata alla valorizzazione ambientale e patrimoniale dell’immobile.
Opera ricercando il design e l’innovazione, con uno sguardo sempre rivolto agli aspetti finanziari dell’intervento. Le parole d’ordine sono BIM (Building Information Modeling) ed NZEB (Edifici ad energia quasi zero).

NZEB è chiamato un edificio ad energia quasi zero, ovvero edifici ad alta efficienza energetica, in grado di produrre energia. Puntando su innovazione e design e valutando attentamente gli aspetti energetici del progetto, si potranno decidere le scelte da intraprendere già in fase preliminare. Infatti, attraverso una progettazione attenta è possibile sin da subito modulare l’edificio in base ai consumi attesi.

Un progetto realizzato con software BIM (Building Informations Modeling) limita gli errori in fase di cantiere, oltre a migliorare il workflow del progetto e di conseguenza avere costi e tempi affidabili sin dalle prime fasi di progettazione.

In Italia solo 10% dei progettisti impiega le procedure BIM (siamo all’ultimo posto in Europa), che invece consentirebbero di migliorare notevolmente la qualità dell’intervento con benefici per l’intero ciclo di vita dell'opera costruita.

Durante l’ultimo decennio abbiamo assistito alla più grande crisi immobiliare, i cui strascichi sono visibili ancora oggi.

E’ arrivato il momento di agire, dare soluzioni tangibili ai problemi emergenti quali:

➔ costi di realizzazione incontrollati, spesso determinati da imprevisti non preventivati
➔ tempi dilatati dati dalla difficoltà di coordinamento del processo (progettista, l’amministrazione, il costruttore e il cliente)
➔ difficoltà di ottenimento del finanziamento
➔ carenza di innovazione che rende gli immobili tutti uguali sul mercato e determina quindi il decremento del valore immobiliare

BSprojects nasce per dare una risposta concreta alle necessità attuali, promuovendo una progettazione BIM e NZEB.
Per maggiori informazioni, per suggerimenti o proposte visitate il sito www.bsprojects.eu

Francesca di Giacomo
Francesca di Giacomo (Libero professionista)