ARTE E CULTURA

L'area musicale della Weast Coast

08/03/19

Un viaggio tra i suoni della West Coast sarà il prossimo incontro a cura del Circolo Culturale „L'Agorà” di Reggio Calabria. L'esperto musicale Gerardo Pontecorvo andrà ad analizzare gli aspetti etereogenei di questo genere musicale intriso da visioni, speranze, eleganza, virtuosismi. Nasce in California attorno ai primi anni settanta, più precisamente si può individuarne le origini nella città di San Francisco all'inizio come musica di protesta sulla scia degli eventi legati alla Guerra del Vietnam.

FotoGiovedì 14 marzo a partire dalle ore 16,30 presso la Sala „Spanò Bolani” della Biblioteca Comunale „De Nava” di Reggio Calabria si terrà una conversazione organizzata dal Circolo Culturale „L'Agorà” sul tema „West Coast Music”. Tale genere musicale è storicamente riconducibile alla musica rock statunitense anni settanta, le cui origini vanno attribuite soprattutto a The Beach Boys. Questa miscellanea sonora diede inizio al genere west coast che ha i suoi albori in California attorno ai primi anni settanta, più precisamente si può individuarne le origini nella città di San Francisco. Tra i maggiori esponenti di questo genere troviamo band come Allman Brothers, The Lovin' Spoonful, America, Eagles, Doobie Brothers, Buffalo Springhield,  e Neil Young con varie collaborazioni con David Crosby, Stephen Stills e Graham Nash; tra i singoli artisti, altri esponenti furono Joni Mitchell, James Taylor, Jackson Browne e Carly Simon. Queste alcune delle cifre che saranno oggetto di analisi nell'apposita conversazione culturale organizzata dal sodalizio reggino, alla quale parteciperà in qualità di relatore l’esperto musicale Gerardo Pontecorvo.

Circolo Culturale L'Agorà - Reggio Calabria
Giovanni Aiello (Presidente Circolo Culturale L'Agorà - RC)