ARTE E CULTURA

L'arte di Marco Fioramanti in un documentario a Berlino

January 28 2016
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Alla Boddinale storia di un artista premonitore.

Tra Roma, Berlino e Nepal si snoda la vita artistica e nomade di Marco Fioramanti, narrata nel documentario di Cristina Bergamini e Fiorella Iacono "Nella foresta delle immagini". Sono gli artisti e critici che hanno condiviso e conosciuto il percorso artistico di Marco a dare testimonianza della sua poetica, caratterizzata dall'immediatezza del tratto e il contatto diretto del pubblico nelle sue performance.
Tra le opere memorabili è l'ormai ben nota “auto trattista”: un Maggiolino, collocato direttamente contro il Muro di Berlino, entrambi "trattati" pittoricamente allo stesso modo, anticipatore di 5 anni il crollo storico del 1989.

Marco Fioramanti (Roma, 11 febbraio 1954) è un artista italiano. La sua opera è caratterizzata dall'uso di differenti materiali verso un'idea totale dell'arte che mira al recupero dei segni, dei gesti, dei comportamenti e dei riti d'iniziazione delle culture extra-europee.

« Ho sempre pensato che Fioramanti svelasse l'alone metafisico che avvolge ogni gesto quotidiano, anche quello più consueto; lui ci rivela lo stupore di scoprire pregnanti di significato tutte le azioni della nostra vita senza eccezioni. »
(Gastone Bonsembiante da Marco Fioramanti 1983-2003 - Edizioni Jouvence)

Nella Foresta delle immagini / Im wald der bilder L'arte di Marco Fioramanti / Die kunst von Marco Fioramanti
Regia e riprese : Cristina Bergamini e Fiorella Iacono Soggetto : Fiorella Iacono Montaggio e postproduzione: Fabio Fiandrini
Durata: 18 minuti circa Beia film produzioni



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Anna Novelli
Responsabile pubblicazioni - Numero d'Oro Associazione Culturale per la Ricerca e l'Attività Artistica Scientifica e Sociale
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere