ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

L'Arte Mediterranea nell'attualità dell'impegno sociale

04/07/11

L'importanza di trasmettere attualità ancora esistenti ed incredibili da narrare è occasione di un evento che si terrà prossimamente nella regione lombarda, che accoglierà due artisti pozzallesi. Ognuno con la propria arte, fotografia e letteratura, paleseranno realtà disumane ancora tangibili e realtà esistenzialiste dell'uomo moderno.

L'Arte Mediterranea nell'attualità dell'impegno sociale


Sabato 2 Luglio 2011 presso l’Aula Consiliare del Comune di Pozzallo si è tenuta una conferenza stampa per la presentazione dell'iniziativa promossa dall’Associazione Culturale Incontri Mediterranei-Helios di Pozzallo, Milano Arte ed Enel Green Power, che vedrà protagonisti dell’evento che si terrà a Trezzo sull’ Adda (Mi) il prossimo 15 Luglio presso la sede centrale ENEL Taccani, due artisti pozzallesi, il Maestro Massimo Assenza e la docente Lucia Trombadore
Presenti in aula, il Sindaco Giuseppe Sulsenti, il vice-sindaco Attilio Sigona, la pesidente dell’AICM-Helios Maria Letizia Iabichella, la vice-presidente AICM-Helios Ninella Azzarelli e la responsabile stampa AICM-Helios Danila Iabichella, la storica, scrittrice e poeta Grazia Dormiente.
L’evento in Trezzo sull'Adda offrirà l'occasione di fruire della documentazione iconografica di una realtà quanto mai attuale, attraverso la mostra fotografica del maestro Massimo Assenza “ Sbarchi: reportage di un approdo “. E' stato proprio il Sindaco Giuseppe Sulsenti a puntare l’attenzione sul fenomeno dell’immigrazione, ricordando “che Pozzallo, spesso nemmeno citato nei telegiornali nazionali, è méta frequente di sbarchi; tanti profughi arrivano nel litorale ibleo alla ricerca di “ un mondo migliore “ stipati in fatiscenti gommoni, a rischio di naufragio, a rischio di strage pur di fuggire da un’esistenza - per noi- inimmaginabile”. Ed ancora, Sulsenti, encomia l'Associazione Helios per l'impegno culturale a veicolare in ambito nazionale una delle tematiche attuali che Pozzallo vive ancora oggi, ha spesso vissuto e fronteggiato solo con il connaturato dono dell'accoglienza che distingue una città di marittimi.
L'Assessore alla Cultura, Attilio Sigona ha focalizzato l'importanza di non essere marginalità culturale e solo bacino di accoglienza di arte che approda nel nostro paese: Pozzallo, attraverso questa iniziativa di Helios e che il “Palazzo di città, Giorgio La Pira” patrocina, veicola la territorialità della propria cultura contribuendo a scrivere una delle pagine della moderna storia Nazionale ed Europea.
Il presidente dell’ACIM-Helios, ha palesato la disponibilità e la sensibilità di Enel Green Power ad ospitare l'evento. Una sensibilità, quella di Enel insieme a Milano Arte, caratterizzata soprattutto dal distacco politico, ma non umanitario, verso il tema proposto: oltre gli schieramenti, oltre i limiti di pensiero e di credo, ma uniti ed aperti a cancellare qualsiasi onda opposta per “Vivere con Energia” nella Internazionalità Culturale Mediterranea della solidarietà.
E in tale prospettiva l'intervento della etnoantropologa Grazia Dormiente, ha attenzionato la prospettiva lapiriana del Mediterraneo non come luogo fisico ma come spazio di espressione della capacità di dialogo, accoglienza e capacità di donare orizzonti umani di speranza.
“Uomo come Energia rinnovabile” è quello sottolineato dalla Sara Sigona. La storia dell'uomo contemporaneo che compie un viaggio reale ma anche metaforico attraverso la sua quotidianità e il suo io. La Trombadore parla di questa energia ne " In viaggio con gli dei ", un libro carico di esistenziale introspezione, creando il viaggio di un Ulisse contemporaneo, che sfrutta la sua energia vitale per aprirsi a sé e riscoprirsi diverso ma pur sempre un uomo di valore, capace di riprendere in mano la propria vita, seppure in crisi dopo avere vissuto per anni dentro l’illusione di una perfezione solo immaginata.
Ed ancora il Maestro Assenza, attraverso scatti raccolti da anni, racconta vite, speranze, delusioni, tristezze ma anche l’umanità e il coraggio di opporsi ad un destino segnato dalla nascita.
L'Associazione Culturale Incontri Mediterranei- Helios, ringrazia la sensibilità dei patrocinanti e la partecipazione di tutte le persone che intreverranno all'inaugurazione dell'evento il 15 luglio in Centrale Taccani Rnel in Trezzo sull'Adda e visiteranno la mostra dal al 15 al 30 luglio 2011




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
HELIOS MED ONLUS
Responsabile account:
Danila Iabichella (Responsabile Stampa Helios Med Onlus)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere