ARTE E CULTURA

L'Associazione LIFE Onlus presente al Premio Mediterraneo 2017 nel Museo della Pace a Napoli.

21/11/17

Presenza e discorsi del Presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso, dell'Assessore alla Cultura del Comune di Napoli Dott. Gaetano Daniele e del Vicepresidente di Poeti della Pace Vincenzo De Lucia presso la sede del MAMT-Museo della Pace nella cerimonia di consegna del Premio Mediterraneo 2017, premio importante a livello internazionale. Tema: la Pace e la Poesia.

FotoL'Associazione LIFE Onlus (iscritta al Registro Generale delle Associazioni di Promozione Sociale da decreto della Regione Lombardia, che promuove attività benefiche, culturali, didattiche e formative e collabora per iniziative/progetti a livello comunale e governativo in Italia e all'estero) tramite il Vicepresidente Rocco Lanatà, appena tornato dal viaggio in Nepal per progetti sociali ed educativi, ha contribuito al significativo evento, presenziando assieme al Presidente della stessa associazione Rossana Lanati, e consegnando una lettera di saluti in nome della Pace da parte del Sindaco di Lumbini-Nepal, la terra natia del Buddha, menzionata assieme ai saluti per la nobile iniziativa del Console della Repubblica Ceca a Napoli e del Console Onorario d'Islanda.
"Le parole hanno il potere di distruggere cosi' come di guarire. Quando le parole sono sincere e gentili possono cambiare il nostro mondo. In questo senso è fondamentale l'incontro con l'altro e quindi le parole che ci si può scambiare. Il vero uomo di pace deve essere il motore che può cambiare il mondo proprio e altrui usando la gentilezza e sincerità." sono state le parole profonde inviate da parte del Console di Norvegia, lette durante l'evento al pubblico presente.
Il "Premio Mediterraneo per l'azione in favore del dialogo interreligioso e della Pace" è stato assegnato e ritirato dal Professore Don Mario Maritano della Facoltà di Teologia dell'Università Pontificia Salesiana di Roma. Al Direttore dell'ufficio di rappresentanza italiano della Fondazione Internazionale degli Amici di L. Ron Hubbard , Renato Ongania, è stato consegnato il "Premio Mediterraneo per la Poesia" assegnato a L. Ron Hubbard (1911-1986) per la sua contribuzione nella promozione di una cultura di pace attraverso le Arti e in particolare la Poesia.
Molta commozione ha riscosso il momento in cui il direttore artistico di "Poeti per la Pace" Edoardo Elisei ha declamato liriche provenienti dai 5 continenti nelle loro lingue originali.
"Poeti per la Pace" è un gruppo apartitico, no-profit e a-confessionale, col proposito di unire tutti i poeti che desiderano la pace e compongono versi e poesie per la sua promozione. L’ONU nel 1981 ha istituito una giornata, il 21 settembre, una data a fondamento di questo gruppo. Poeti per la Pace è punto di riferimento per tutti poeti e gli artisti che si riconoscono nella Pace come valore universale per tutto il genere umano.
La Fondazione Mediterraneo, Ente Morale vigilato dallo Stato Italiano e partecipato da Enti Pubblici e Locali, è un'Organizzazione internazionale non lucrativa d'utilità sociale (Onlus) ideata dal 1989 da Michele Capasso, Presidente della stessa, e costituita nel 1994 a Napoli per promuovere il dialogo e la pace nel Mediterraneo e nel Mondo. Fanno parte della Fondazione studiose/i dell'area euromediterranea, politici di organismi internazionali e diplomatici impegnati in azioni per il dialogo e la pace. Il Premio Mediterraneo, nato nel 1996 e considerato uno dei più prestigiosi riconoscimenti a livello mondiale, è stato assegnato a personalità politiche, culturali e artistiche fra le quali Il Cardinale Carlo Maria Martini, Re Juan Carlos di Spagna, i premi Nobel Naguib Mahfouz e Shirine Ebadi, Fouad Twal Patriarca Latino di Gerusalemme per citarne alcuni. Il Museo della Pace - MAMT (Museo Mediterraneo dell'Arte, della Musica e delle Tradizioni) è uno spazio creato dalla Fondazione Mediterraneo, al cui interno oltre la Biblioteca, l'emeroteca, la music hall, sale convegni, il ristorante, il book-shop, fra i tanti patrimoni artistici, vi sono il Totem della Pace di Mario Molinari, la mostra "Stracciando i veli, donne artiste del Mondo Islamico", la "sezione Architettura" con le presenze di Alvaro Siza, Pica Ciamarra Associati, Vittorio di Pace, Nicola Pagliara, Marco Introini e un'ampia sezione multimediale dedicata al grande musicista Pino Daniele ed altro ancora.

Associazione LIFE Onlus
Codice Fiscale 97698940158
Iscritta con Decreto della Regione Lombardia No. 10101 del 13/10/2016 Registro generale delle Associazioni di Promozione Sociale (Sezione F Settore Sociale/Civile)
Sede legale: Via dei Salici, 28 - 26020 Palazzo Pignano (CR)