EVENTI
Comunicato Stampa

L’Associazione Respira Ancora avvia una collaborazione con i Bambini delle Fate

04/11/21

L’Associazione non profit Respira Ancora – Corri nella Luce nasce partendo da un’esigenza personale della sua fondatrice, Lucy Carletti, che attraverso un lungo percorso di analisi interiore, scopre la ricchezza e la gioia che derivano dal poter aiutare gli altri, dal fare la differenza nella vita di chi, per diverse ragioni, vive situazioni di difficoltà. Un progetto a lungo pensato e studiato, a cui tiene in modo particolare e al quale dedica molto del suo tempo, ideando e realizzando numerosi progetti e sostenendo diverse iniziative a favore dei più fragili.

FotoL’Associazione non profit Respira Ancora – Corri nella Luce è diventata ormai un punto di riferimento importante, anche in ambito sociale, grazie ad alcuni progetti come ad esempio il finanziamento della borsa di studio per Eleonora che vuole specializzarsi nell’arte-terapia oppure il sostegno alla manifestazione IrikiRun 2022 con il finanziamento della quota di iscrizione di due giovani partecipanti.
E’ di questi giorni la bellissima notizia della partnership tra l’Associazione Respira Ancora e i Bambini delle Fate.
I Bambini delle Fate è una realtà molto importante in ambito sociale che opera dal 2005 per assicurare sostegno economico a progetti e percorsi di inclusione sociale gestiti da partner locali a beneficio di famiglie con autismo e altre disabilità. L’obiettivo è quello di creare gruppi di sostenitori che accompagnino nel tempo, con continuità e possibilità di programmazione dei servizi, progetti di inclusione e autonomia, volti a migliorare la vita delle tante famiglie che ogni giorno vivono ed affrontano la sfida dell’autismo e della disabilità.
E’ proprio in questa ottica che nasce la partnership tra l’Associazione Respira Ancora e i Bambini delle Fate con il sostegno al progetto che verrà realizzato a Mantova, “Il Gioco”, gestito e coordinato dalla Cooperativa Fior di loto.
Fior Di Loto si occupa, dalla sua nascita, di attivare ed organizzare percorsi e progetti di vita rivolti alle persone con disabilità e fragilità, all’infanzia, ai cittadini, al territorio, secondo la metodologia del coinvolgimento della comunità e del lavoro di rete.
Il Gioco – centro diurno per minori con fragilità, è un progetto “sperimentale” rivolto ad un gruppo di 25 minori con fragilità, di età compresa tra i sei ed i diciassette anni.
Si caratterizza come elemento integrativo del percorso scolastico scelto dalla famiglia, a completamento di una presa in carico complessiva del bambino e dell’adolescente.
L’adozione di un Progetto Educativo Individualizzato, chiaro e comune a tutti, pone al centro dell’ intervento l’abilitazione del minore.
Percorsi di sostegno psicologico alla famiglia, garantiti dal servizio, potranno favorire la crescita del singolo nucleo famigliare che potrà diventare risorsa per altre famiglie.
Le figure professionali che compongono l’equipe multidisciplinare de Il Gioco sono a garanzia di una programmazione stimolante per il bambino ed a sostegno della qualità dell’ osservazione delle risposte dello stesso, rispetto al bisogno rilevato. Prioritaria è la considerazione della “presa in carico globale del bambino” curando la relazione con la famiglia che va accompagnata in un percorso di sostegno e informazione.

Per sostenere i progetti promossi dall’Associazione Respira Ancora è stata avviata una campagna di crowdfunding su Rete del Dono che resterà attiva fino alla fine di dicembre. Questo è il link da utilizzare per accedere al progetto e fare una donazione: Respira Ancora | Rete del Dono

Per informazioni è possibile contattare Lucy Carletti al 393.3871148 oppure scrivere a respirancora@lucycarletti.it.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Daniela Calisti
Responsabile account:
Daniela Calisti (Planning Events Specialist)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere