SOCIETA
Articolo

L'Avvocato Epis e gli incidenti auto: E' possibile rivolgersi ad uno Studio Legale in caso di sinistro stradale

11/12/19

Il risarcimento dei danni subiti in caso di sinistro stradale è più facile da ottenere con l'ausilio di uno Studio legale

FotoEvitando di malaugurare che si verifichi un episodio simile, è pur possibile che possa accadere, allora l'Avvocato Simone Epis suggerisce che in alcuni frangenti sarebbe opportuno rivolgersi ad un valido Studio Legale perché capita alle volte di incontrare difficoltà nell'essere risarciti dalle compagnie di assicurazione.

Proprio per questa motivazione, contattare prima possibile ad esempio www.studiolegaleavvocatoepis.it, è sicuramente un'azione da svolgere per tutelarsi, affinché il professionista possa interessarsi al sinistro ed una volta spedita la necessaria documentazione, sia lavorata dall'Assicurazione in tempi celeri.

Prima di contattare lo Studio Legale subito dopo il sinistro è necessario adottare i seguenti accorgimenti

Ancora prima di contattare lo Studio legale, come prima regola sarà necessario appurare che le auto o i mezzi coinvolti evitino di rimanere all'interno della carreggiata in posizione pericolosa nel coinvolgimento di eventuali altri sinistri, oltre ad utilizzare l'opportuna segnaletica come da normativa, proprio per evidenziare che vi è stato un incidente stradale.

Nel caso vi siano dei feriti, sarà doveroso chiamare prima possibile il 118 per effettuare la segnalazione e farsi inviare un'ambulanza con dei medici di soccorso, oltre a contattare urgentemente le autorità ( 112, 113 ) nel caso il sinistro fosse di grande entità.

Lo studio Legale suggerisce di acquisire documentazione informativa circa persone e i fatti

Sicuramente come prima cosa sarà opportuno farsi rilasciare i dati personali e della persona alla guida dell'auto tramite la patente e del proprietario per mezzo del libretto di circolazione, oltre ad un recapito telefonico.

Secondariamente sarà necessario acquisire i dati della compagnia di assicurazione del veicolo, l'ubicazione dell'Agenzia di riferimento ed il numero di polizza del contraente, oltre a raccogliere i dati di eventuali testimoni con recapiti di telefono, sia delle persone a bordo che di quanti hanno assistito in strada alla vicenda.

Contattare lo Studio legale per l'ottenimento dell'indennizzo per risarcimento danni

Partendo dal presupposto che si potrebbe aver subito dei danni materiali alla propria auto e/o alle persone, sia conducente che passeggeri, a sua volta potrebbe essere che si siano anche verificate delle perdite economiche per un mancato guadagno, dovuto all'impossibilità, visto l'incidente all'auto, di poter proseguire le proprie attività lavorative, oltre a quelle del mancato utilizzo del mezzo, piuttosto che di spese accessorie come quelle di trasporto e/o personali, oppure di quelli puramente morali.

Individuata la tipologia di risarcimento da chiedere, si potrà incaricare lo Studio legale che invierà una raccomandata a/r o una PEC con tutto il dossier in allegato ed eventualmente in un secondo momento anche altra documentazione che potrà essere richiesta dalla compagnia assicuratrice o dall'Avvocato che nel frattempo avrà ritenuto di dover inviare.

Leggi in materia di Assicurazioni: Lo studio Legale si muove a norma per ottenere risposta e risarcimento dovuto

Molti forse solo allo scuro circa il fatto che la constatazione amichevole va sempre compilata, anche quando l'altra parte non ha voluto farlo.

Per fare in modo che la compagnia di assicurazioni della controparte, possa prendere in considerazione la richiesta di risarcimento, sarà necessario allegare la convenzione di indennizzo diretto ( CID ) che dovrà essere completata e compilata in ogni sua parte.

Indubbiamente sarà da tener presente che l'Assicurazione eviterà di liquidare il danno subito affinché l'autorità, Polizia o Carabinieri, mancano ancora dal consegnare la relazione del sinistro, nel caso fossero intervenuti sul luogo dell'incidente ed abbiano effettuato i dovuti rilievi.

Per questo motivo è opportuno sapere che dal momento di richiesta, la documentazione sulla relazione verrà recapitata dopo 30 – 60 giorni nel caso manchino feriti coinvolti, si allungherà fin dopo i 90 – 120 nel caso invece vi siano.

Per i casi più gravi, dove l'autorità ha aperto un procedimento penale, la copia della relazione potrà essere richiesta solo previa concessione del Pubblico Ministero o del Magistrato che segue il caso, va da se che in questi frangenti, il contributo di uno Studio legale, può determinare il successo, al contrario si potrebbe verificare un insuccesso dell'intera operazione che potrebbe arenarsi, quando fatta senza l'aiuto di un Avvocato.

Lo studio Legale quantifica il risarcimento del danno al quale si ha diritto

Il danno che può risarcire l'Assicurazione deve essere pari oppure inferiore al valore dell'auto e nel caso fosse superiore, sarà possibile fare le foto al mezzo danneggiato per poi effettuare le riparazioni ed anticipare i soldi, oppure aspettare che esca il perito per effettuare i rilievi.

Per i danni fisici subiti dalle persone, sarà necessario essere in possesso prima di tutto del certificato rilasciato dal Pronto Soccorso con tutti gli incartamenti del caso che sono necessari qualora vi siano strascichi e fino alla completa guarigione, corredati di appositi scontrini e/o ricevute.

Infine una visita medico-legale potrà sciogliere ogni dubbio circa la quantificazione del danno che sulla persona vengono stabiliti con dei punti percentuale ai quali vengono attribuiti dei valori in danaro in relazione all'invalidità subita e dell'età anagrafica.

I danni alla persona possono essere oltre che di tipo biologico anche di inabilità temporanea parziale o totale, il rimborso delle spese mediche e l'eventuale danno morale.

Nel caso il danno subito abbia provocato una diminuzione delle entrate per impossibilità a lavorare, totale o in parte, allora si potrà richiedere un risarcimento anche per questa voce.

In conclusione lo studio Legale cosa suggerisce?

Considerato che le Compagnie Assicuratrici, attribuiscono sempre il ruolo della parte debole a chi deve essere liquidato, in quanto senza dubbio manca di possedere quelli che sono gli strumenti adeguati della materia per poter muoversi con efficacia e celerità, si suggerisce sempre l'assunzione di uno Studio legale che conosce le argomentazioni legali per evitare di citare in causa l'Assicurazione ed al contrario chiudere con una liquidazione stragiudiziale.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
PMR STUDIO WEB
Responsabile account:
Leonardo Boi (Web Marketing Strategist)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere