TURISMO

L'estate in Carinzia è una melodia tutta da ascoltare

July 15 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Un’estate particolare quella che ci aspetta, dove la voglia di tornare a viaggiare sta prendendo finalmente il posto a giornate di immobilità generale. La Carinzia, la regione più meridionale d’Austria, è la meta ideale per chi desidera trascorrere una piacevole vacanza pur essendo vicino all’Italia e a casa.

Torna la voglia di viaggiare e di immergersi in atmosfere suggestive, magari accompagnati da dolci e affascinanti arie musicali. Nel pieno rispetto delle normative vigenti per il contenimento dell’emergenza sanitaria, l’estate della Carinzia propone appuntamenti musicali imperdibili per tutti gli appassionati di musica classica. Dal famoso festival dell’Estate Carinziana sul Lago di Ossiach, ai concerti estivi sulla antica Via Iulia Augusta, alle vibranti note delle chitarre del festival “La Guitarra Esencial” a Millstatt, fino al programma Summer Feeling promosso dalla città di Villach: tante proposte per chi vuole coniugare un soggiorno immerso nelle bellezze naturalistiche di montagne e laghi, al piacere della cultura.

Un’estate particolare quella che ci aspetta, dove la voglia di tornare a viaggiare sta prendendo finalmente il posto a giornate di immobilità generale. La Carinzia, la regione più meridionale d’Austria, è la meta ideale per chi desidera trascorrere una piacevole vacanza pur essendo vicino all’Italia e a casa.

Non solo montagne in cui perdersi camminando su sentieri immersi in boschi e prati verdi, o laghi di acqua pura e limpida (tanto da essere potabile!) dove concedersi qualche ora di relax sotto il sole. La Carinzia è anche tradizione, folklore e cultura, così come dimostrano gli eventi previsti per i prossimi mesi, naturalmente nel pieno del rispetto delle normative vigenti per tutelare tutti i suoi ospiti.

ESTATE CARINZIANA (CARINTHISCHER SOMMER) - fino al 29 agosto 2020

Torna anche quest’anno l’ormai celebre Festival dell’Estate Carinziana (Carinthischer Sommer), giunto alla sua cinquantunesima edizione. Fino al 29 agosto 2020, un ricco calendario di esibizioni musicali di importanti artisti internazionali farà riecheggiare armoniose note e melodie per tutto il suggestivo Lago di Ossiach, location principale degli eventi in programma che migreranno in altri luoghi della città di Villach, come il Centro Congressi e l’arena sportiva.
Previste le performance di artisti quali il gruppo Vienna Reed Quintet, il violinista Benjamin Schmid e il pianista Rudolf Buchbinder. Tra più rinomati festival d’Europa, il Festival dell’Estate Carinziana unisce arte e natura, modernità e tradizione: un’occasione davvero imperdibile per chi vuole coniugare una vacanza attiva al piacere della cultura e della buona musica, immergendosi in atmosfere suggestive a pochi chilometri dall’Italia.
Per informazioni e programma completo: www.carinthischersommer.at

CONCERTI ESTIVI SULLA VIA IULIA AUGUSTA – fino al 28 agosto 2020

Le località situate lungo il percorso dell’antica Via Iulia Augusta, ovvero Kotschach-Mauthen, Dellach e Oberdrauburg, non sono solo location per soggiorni indimenticabili immersi in elegiaci ambienti montani, ma risultano veri e propri teatri di spettacoli musicali ricercati e imperdibili per tutti gli appassionati. Con tutte le dovute precauzioni come richiesto dalle normative in vigore contro l’emergenza sanitaria, torna la rassegna “Concerti estivi sulla Via Iulia Augusta” che fino al 28 agosto presenterà sublimi melodie di musicisti austriaci e non solo.

Il timbro musicale centrale in questa edizione sarà quello dell’ottone, presentato dalle performance di artisti come il quintetto tutto femminile quinTTTonic, del Moritz Weiß Klezmer Trio o del Trio Bleu. Presenti anche artisti italiani come i violoncellisti Enrico e Tiziano Guerzoni.
Per informazioni e programma completo: http://www.via-iulia-augusta.at/

“LA GUITARRA ESENCIAL” FESTIVAL CHITARRISTICO INTERNAZIONALE – dal 5 al 9 agosto 2020

Il romantico lago di Millstatt durante il mese di agosto si animerà delle vibrazioni e dei caldi accordi delle chitarre del festival internazionale Gitarren­festival, chiaramente nel rispetto delle misure di sicurezza prescritte.
Quello proposto è un programma completamente nuovo, in cui si esibiranno grandi musicisti e artisti esclusivamente austriaci. Tanti i generi che saranno esplorati dai virtuosismi degli ospiti previsti: sonorità classiche e latine, swing gipsy, flamenco e tanto altro aspettano tutti gli appassionati alla 13 ° Festival Internazionale di Chitarre La Guitarra esencial a Millstatt.
Per informazioni e programma completo:https://millstatt.laguitarraesencial.com/

I GIOVEDÌ NEI CORTILI DEL CENTRO STORICO DI KLAGENFURT

Il capoluogo carinziano di Klagenfurt ha un fascino molto particolare. Qui storia, leggende, folklore e architettura si fondono dando vita a una cittadina sempre molto attiva e vivace. Per l’estate in corso, la sera di ogni giovedì fino al 3 settembre 2020, i romantici cortili del suo centro storico diventeranno veri e propri teatri all’aria aperta, ed ospiteranno spettacoli di generi diversi, che incanteranno il pubblico che vi prenderà parte.
Esibizioni musicali, rassegne teatrali, letture: tanti spunti per un’esperienza davvero unica e suggestiva. Alcuni cortili interessati dall’iniziativa sono molto noti, mentre altri saranno aperti al pubblico solo in questa imperdibile occasione.
Per informazioni: https://www.visitklagenfurt.at/it/

SUMMER FEELING A VILLACH: UN ELEGANTE SALOTTO ALL'APERTO

Il centro di Villach, località carinziana a pochi chilometri dal confine di Tarvisio, per l’estate 2020 sarà ancora più suggestivo, con i suoi colori, i suoi decori e la atmosfera allegra e vivace del programma “Summer Feeling” fino al 4 settembre 2020.

Terrazze suggestive sparse per il centro storico della città, vetrine finemente decorate con gusto, installazioni sorprendenti, punti luce a perdita d'occhio, senza dimenticare la calda accoglienza locale che invita tutti a mettersi a proprio agio in un vero e proprio salotto all’aperto.
Il tutto naturalmente nel pieno del rispetto delle disposizioni vigenti.

In programma spettacoli artistici, di giocoleria e molto altro ancora - sempre organizzati tenendo conto della situazione attuale – senza dubbio appassionanti e piacevoli.

Nei mesi estivi, gli esercizi commerciali del centro città prevedono ogni mercoledì un’apertura serale fino alle 21.00.

Per assaporare l’atmosfera di Villach e dell’iniziativa “Summer Feeling”, oltre che le montagne e i laghi della zona turistica, è disponibile un pacchetto soggiorno che prevede tre notti in un albergo nel centro storico con prima colazione inclusa. Prevede inoltre noleggio di una e-bike per due giorni, una Erlebnis Card Villach, che consente l’accesso gratuito a diverse attrazioni, e un ingresso a scelta all’Adleraea al castello di Landskron o al Monte delle scimmie di Affenberg.

Il costo parte da 171,00 euro a persona.
Per informazioni: https://www.visitvillach.at/it

Carinzia
La regione della Carinzia è la parte più meridionale dell'Austria e confina con l'Italia attraverso la linea di frontiera condivisa con il Friuli Venezia Giulia. Un territorio esteso che offre ampie e variegate soluzioni turistiche tutto l'anno. Ideale per le vacanze delle famiglie grazie a una lunga tradizione di accoglienza, la Carinzia vanta un interessante patrimonio culturale e folkloristico. Ma è nella "vacanza attiva" che la regione si contraddistingue. Durante l’estate i numerosi laghi balneabili e con acqua potabile (con temperature fino i 28 gradi) diventano meta per gli amanti del campeggio e della vita all’aria aperta, dell’escursionismo e di numerosi sport acquatici come vela, windsurf e canoa. D’inverno sci e snowboard, ma anche sci di fondo, ciaspole, trekking, gite su slitte trainate dai cani, pattinaggio su ghiaccio e tanto altro. Imperdibili i mercatini di Natale. La Carinzia è composta da 14 destinazioni turistiche: il lago Wörthersee, Villach-Warmbad/Lago di Faak/Lago di Ossiach, Nassfeld-Hermagor-Presseger See/Weissensee/Lesachtal - Arena Naturale della Carinzia, Lago Millstätter See, Hohe Tauern - Parco Nazionale Alti Tauri; Klopeiner See - Carinzia del sud, Bad Kleinkirchheim, la Carinzia centrale, i Monti Nockberge, Lieser-Maltatal-La Valle per le famiglie, Katschberg-Rennweg, Carnica - la Valle Rosental, la Valle Lavanttal, e Klagenfurt, che è la città capoluogo della Regione con circa 90.000 abitanti. Per informazioni: www.carinzia.at

Hashtag suggeriti: #visitcarinthia
(foto: Region Villach Tourismus Michael Stabentheiner)



Licenza di distribuzione:
Mariella Belloni
Vicecaporedattore - Marketing Journal
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere