EVENTI

L’estate in musica di Merano

June 26 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Tante rassegne e manifestazioni con artisti e band noti al grande pubblico.

Giorgio Moroder, il Volo, Alvaro Soler, Tom Walker, gli Alphaville e le orchestre più famose del mondo, questi solo alcuni degli interpreti che animeranno le serate meranesi fino a settembre inoltrato.

Andiamo per ordine…

L’estate musicale meranese si aprirà con il Maia Music Festival, dall'11 al 14 luglio (ore 21.00), quando l’ippodromo di Merano diventerà palcoscenico di quattro serate i cui protagonisti saranno: Alvaro Soler (11.7) con “El mismo sol”, “Sofia” e “La cintura”; i Wanda (12.7), band austriaca abbonata ai sold-out, Giorgio Moroder (13.7), il leggendario producer e “padrino della disco music”, che presenterà “The Celebration of the 80’s”; e, infine, Il Volo (14.7), trio che ha conquistato le platee internazionali vendendo milioni di dischi.
www.maiamusicfestival.com

Ai Giardini di Castel Trauttmansdorff, in una cornice meravigliosa e unica, nel bel mezzo di uno dei parchi botanici più belli d’Europa, continua la rassegna World Music Festival. Da segnare nel calendario le serate di Tom Walker (25.6); Ara Malikian (4.7); gli Alphaville (8.8) e The Legend of Morricone (22.8). Palcoscenico posto in mezzo al laghetto delle ninfee, tra 80 ambienti botanici in cui prosperano piante da tutto il mondo.
www.trauttmansdorff.it

Per il grande Jazz ecco, invece, due appuntamenti; Südtirol Jazzfestival Alto Adige e Merano Jazz.
Le due tappe meranesi del Südtirol Jazzfestival Alto Adige si svolgeranno l’1 luglio (h. 21.00) presso l’Ost West Country Club (quartiere Steinach/Merano) e il 3 luglio in Piazza Terme.
Merano è sempre stata un luogo d’incontro per persone di culture diverse al confine tra i paesi di lingua tedesca e italiana: l'iniziativa Merano Jazz, nata nel 1996, promuove questo scambio.
L’Accademia mitteleuropea di jazz (10-14 luglio) coinvolgerà rinomati musicisti e insegnanti, sotto la direzione di Ewald Kontschieder e del pianista jazz pluripremiato Franco D’Andrea.
www.suedtiroljazzfestival.com

Per la musica classica e le Grandi Orchestre bisognerà aspettare fino alla fine di agosto.
Dal 24 agosto al 20 settembre, infatti, si svolgerà la 34ª edizione delle Settimane Musicali Meranesi, un grande evento articolato in 28 appuntamenti. Famose orchestre di musica classica nelle suggestioni Jugendstil del Kursaal per uno tra i festival più blasonati d’Europa. Al programma sinfonico si alternano concerti di musica barocca, vocale e da camera, jazz e world music in diverse location: dal Pavillon des Fleurs al teatro Puccini fino a castelli e chiese di Merano e dintorni. Il 19, 21 e 22 agosto prefestival con proiezioni di concerti su maxischermo in piazza Terme.
www.meranofestival.com

Inoltre, durante tutta l’estate, grazie ai MartedìSera e alle Sere d’estate, in città sarà aria di festa, con concerti gratuiti e tanta, tanta musica. Le Sere d’Estate presenteranno 4 appuntamenti di musica gratuita con concerti di Nicola Congiu in “Viva Sanremo” (5 agosto, terrazza del Kurhaus sulla Passeggiata Lungo Passirio), “80 Stars” con gli special guest Tracy Spencer & Johnson Righeira (14 agosto in piazza Terme), Red Canzian nel tour “Le canzoni della nostra vita” (15 agosto in piazza Terme) e i Gemelli di Guidonia, interpreti di uno spettacolo che unisce musica e comicità (19 agosto in piazza della Rena).
Durante i MartedìSera, dal 2 luglio al 13 agosto, serate estive in centro con musica dal vivo, spettacoli e altre iniziative. Ogni appuntamento avrà un titolo che fa da leitmotiv alle manifestazioni: 02.07 Love is in the air; 09.07 Fruit & Wine; 16.07 Golden Night; 23.07 Listen to the colors; 30.07 Heavenly Emotions; 06.08 Classy Merano; 13.08 Tuesday night fever.
www.merano.eu

Per ulteriori informazioni www.merano.eu



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere