ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

L'Europa punta all'efficienza energetica

02/07/15

Si moltiplicano le politiche per favorire la diffusione e lo sviluppo dell’efficienza energetica in Europa.

Abbattimento dei costi in bolletta e maggiore competitività: questi i vantaggi maggiori delle nuove tecnologie volte al risparmio energetico, sulle quali si punta forte in Europa.
Il vecchio continente, infatti, punta a diventare un'unica grande realtà anche dal punto di vista energetico. L’ambizioso progetto è articolato in 5 pilastri e 15 azioni complessive per costruire un sistema energetico integrato a livello continentale, basato sulla concorrenza, l’uso efficiente delle risorse e una normativa adeguata a raggiungere gli obiettivi già fissati di riduzione delle emissioni inquinanti e maggiore competitività delle imprese.
In ponte, inoltre, ci sono una serie d’interventi sulle energie rinnovabili e le infrastrutture energetiche strategiche. Si tratta di un investimento concesso per un totale di 21 progetti, alcuni dei quali riguardano alcune zone specifiche dell'Unione europea. Ad esempio, sono previsti interventi per la riduzione delle spese di riscaldamento in più di 40mila abitazioni private in Francia; la diminuzione del consumo energetico industriale in Finlandia; incremento e miglioramento del trasporto di gas in Spagna; iniziative per la diffusione delle energie rinnovabili nell'Europa settentrionale e occidentale, con la costruzione di centrali eoliche e impianti a biomassa.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Gnoti Lab
Responsabile account:
Rosanna Converso (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere