GASTRONOMIA

L’evoluzione del seitan: nuova ricetta di Compagnia Italiana Biologico, 100% vegetale, arricchito con il farro

June 19 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Per chi è alla ricerca di stimoli in cucina con un’attenzione particolare a un’alimentazione gustosa e salutare, Compagnia Italiana presenta il Seitan l’Originale con una nuova ricetta, ancora più buona e arricchita con farro rigorosamente italiano.

Un prodotto biologico 100% vegetale, contenente solo ingredienti forniti da madre natura, capace di essere protagonista anche di una cucina contemporanea e creativa. Non più “solo” grigliato sulla piastra o cubettato per gustosi spiedini, bensì ingrediente principale per burger, ragù e numerose ricette, dalle più semplici a quelle più sofisticate come Bowl con riso al sesamo, broccoli, zucca e teriyaki seitan, Burger con seitan marinato con rucola, pomodorini secchi, cipolle saltate e tzatziki all'erba cipollina, Cestini di lattuga con trito di seitan speziato alla menta, solo per citare tre originali ricette (a seguire nel comunicato).

Il Seitan di Compagnia Italiana è ideale per chi sceglie il cibo come fonte di benessere e approccia la propria alimentazione in modo selettivo, con un crescente interesse verso i prodotti salutistici, ma anche più sostenibili per il nostro pianeta. È l’alternativa vegetale ideale alla carne, contenendo anche 69 g di proteine (in 240 g di prodotto) e solo lo 0,5% di grassi saturi.


Bowl con riso al sesamo, broccoli, zucca e teriyaki seitan

Ingredienti
8 fettine di seitan Compagnia Italiana
150g riso basmati
400g zucca
200g broccoli
200g di salsa di soia
200g mirin
3 cucchiai di zucchero
Olio extravergine di oliva
Semi di sesamo bianchi e neri q.b.

Per prima cosa fate cuocere il riso, scolatelo al dente e mettetelo da parte. Nel frattempo fate cuocere le verdure in padella con un cucchiaio dolio extravergine e un po’ di acqua per circa 10 minuti. Mettete da parte. Nel frattempo preparate la salsa teraky mescolando salsa di soia, mirin e zucchero. Fate cuocere il tutto per circa 5 minuti.
Tagliate a julienne il seitan Compagnia Italiana e fatelo cuocere in padella con un filo di olio extravergine. Sfumate con la salsa preparata e proseguite la cottura fino a caramellare il seitan. Aggiungete semi di sesamo. In una ciotola versate il riso, le verdure, il seitan e servite con cipollotto fresco.


Burger con seitan marinato con rucola, pomodorini secchi, cipolle saltate e tzatziki all'erba cipollina

Ingredienti
8 fette di seitan Compagnia Italiana
4 cipollotti rossi freschi
30 pomodori semisecchi
200g yogurt di soia naturale non zuccherato
1 cetriolo
1 spicchio di aglio
Aceto di mele q.b.
1 mazzetto di rucola
Pan grattato q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Erba cipollina q.b.
Sale e pepe q.b.

Per prima cosa preparate la salsa tzatziki mescolando in una ciotola lo yogurt, il cetriolo sbucciato e tritato, 4 cucchiai di olio di oliva, lo spicchio d’aglio tagliato a metà. Lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti e levate l’aglio prima di utilizzare la salsa. Tagliate il pane e tostatelo in forno. Nel frattempo preparate i burger frullando il seitan Compagnia Italiana con i pomodori secchi (tenendone alcuni da parte per la decorazione), aggiungete un po’ di olio extravergine e un po’ di pan grattato per ottenere un composto omogeneo. Formate dei burger e fateli riposare in frigorifero prima di cuocerli in modo che si compattino. Fateli cuocere in padella con olio extravergine o in forno da entrambi i lati per circa 10 minuti. Componete infine i burger con la salsa, la rucola, i pomodori secchi e i cipollotti cotti precedentemente in padella. Condite con erbe aromatiche tritate e servite accompagnato con la salsa tzatziki.


Cestini di lattuga con trito di seitan speziato alla menta

Ingredienti
8 foglie di lattughino
4 fette di seitan Compagnia Italiana
Salsa di soia q.b.
Olio extravergine di oliva
1 mazzo di menta
Pepe e sale q.b.
Lavate e preparate le foglie di lattughino. Nel frattempo tritate grossolanamente seitan e fatelo cuocere in padella con olio extravergine di oliva. Sfumate con salsa soia fino a caramellare il tutto.
Tagliate la menta a julienne e mescolatela al seitan. Prendete le foglie di lattughino e riempitele con il trito di seitan. Servite subito.

---
Compagnia Italiana è un marchio di Natura Nuova.



Licenza di distribuzione:
Mariella Belloni
Vicecaporedattore - Marketing Journal
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere