HI-TECH

L’impatto delle automobili senza conducente su logistica e assicurazioni a GIL 2015: Monaco

29/07/15

Nuovi modelli di business e case study saranno presentati durante la seconda edizione di GIL 2015: Monaco di Frost & Sullivan il prossimo 23 ottobre a Montecarlo

MILANO – 29 luglio 2015 – Cambiare radicalmente i modelli di business non più sostenibili è l’unico modo per sopravvivere e prosperare nell’economia attuale. Molte aziende si trovano a un bivio, e prendere le decisioni giuste è diventata una questione di vita o di morte in questo mercato.

Per aiutare i leader dei diversi settori a definire la strada da seguire e le future strategie di crescita, Frost & Sullivan riunisce una rete globale di esperti in occasione del suo evento annuale per la crescita, l’innovazione e la leadership (GIL). GIL 2015 torna per la sua seconda edizione sulla costa di Montecarlo il 23 ottobre, al Monte Carlo Bay Hotel & Resort.

Per scaricare la brochure e partecipare alla conferenza, si prega di visitare: http://bit.ly/1IIEWWs

L’impatto dei nuovi modelli di business e il nuovo mondo di opportunità che stanno scuotendo il mercato sono i temi chiave della conferenza di quest’anno a Monaco. Sarwant Singh, Senior Partner e Head of the Visionary Innovation Group di Frost & Sullivan presenterà alcuni di questi nuovi modelli di business: “Vedremo alcuni case study interessanti, tra cui l’impatto delle automobili senza conducente sulla logistica e le assicurazioni”.

Un case study

Poiché la carenza è destinata ad essere la più grande sfida da affrontare nel settore, si prevede che il futuro della logistica delle persone e dei trasporti sarà quello di fondersi. “Pensate ad un modello in cui DHL o UPS consegnano pacchi piccoli e grandi utilizzando una combinazione di veicoli di proprietà, flotta commerciale e flotta di car-sharing. È inutile dire che ciò renderebbe possibile una circolazione stradale più scorrevole che può spostare persone e merci, aumentando l’utilizzo dei posti a sedere e anche dello spazio disponibile nei bagagliai”, afferma Sarwant Singh, Senior Partner di Frost & Sullivan.

Le automobili autonome portano con sé un insieme più ampio di sfide. Da un lato, questi veicoli praticamente esenti da incidenti comportano poco o nessun rischio dal punto di vista delle collisioni, il che riduce drasticamente i premi di assicurazione, con un conseguente impatto diretto sulla comunità delle assicurazioni. D’altra parte, ciò comporta una nuova serie di rischi che tradizionalmente gli assicuratori non sono stati abituati ad affrontare. L’affidabilità degli algoritmi di guida, i casi d’uso non presi in considerazione dalle case automobilistiche e la robustezza della modalità di funzionamento in caso di guasti nell’architettura del veicolo sono aspetti troppo tecnici per poter essere valutati dagli assicuratori.

Le assicurazioni dei veicoli attualmente seguono un modello incentrato sul conducente, con una certa quantità del calcolo del rischio e del premio associata a parametri legati al veicolo e al traffico. Poiché in futuro il conducente sarà relegato al livello di un passeggero, nel momento in cui il veicolo si guida da solo, anche il modello assicurativo dovrà cambiare di conseguenza. Ciò significherebbe che i conducenti non dovrebbero pagare le stesse quote del premio assicurativo che corrispondono nello scenario di oggi. Nel 2013, in media, un tipico proprietario europeo di automobile ha pagato circa 470€ per assicurare un veicolo. Andando avanti, quando i veicoli automatici di livello 4 sostituiranno i veicoli convenzionali, il rischio di collisione potrà essere ridotto di circa il 70%, ed è probabile che l’inclusione di nuovi parametri per valutare il rischio dei veicoli causerà una riduzione del premio medio a circa 300€.

La conferenza di un giorno inizierà alle ore 9:00 del mattino con un discorso di benvenuto di Jan E Kristiansen, Senior Partner & Global Head of Growth Consulting. Quest’anno, per la prima volta in assoluto, verrà presentata una nuova analisi di Frost & Sullivan sulle opportunità nell’ambito dei servizi finanziari. Gary Jeffery, Senior Partner e UK Operations Director, svelerà le ultime macro tendenze di un settore che rappresenta un elemento chiave dell'economia di Monaco.

La conferenza ospiterà anche le stimolanti presentazioni dei seguenti leader governativi e industriali:

- Jean Castellini, Ministro delle Finanze e dell’Economia del Principato di Monaco
- Martin Péronnet, Managing Director di Monaco Telecom, l’operatore telefonico del Principato
- Isabelle Hilali, VP Marketing & Strategy di Orange Healthcare
- David Chalmers, Vice President Pre-sales e Chief Technologist (Enterprise Group, EMEA), di Hewlett-Packard Limited

La sera precendente, il 22 ottobre, vi sarà inoltre l’assegnazione dei premi Best Practices Awards di Frost & Sullivan a diversi operatori del mercato regionale e globale per i traguardi raggiunti in fatto di leadership, innovazione tecnologica, servizio clienti e sviluppo strategico dei prodotti.

Chi siamo
Frost & Sullivan, la Growth Partnership Company, collabora con i propri clienti per potenziare una visione innovativa che risponda alle sfide globali e alle opportunità di crescita correlate che faranno la differenza per gli operatori del mercato di oggi. Per oltre 50 anni abbiamo sviluppato strategie di crescita per le 1000 aziende più importanti a livello globale, le realtà emergenti, il settore pubblico e la comunità degli investitori. La vostra azienda è pronta per la prossima ondata di convergenza industriale, tecnologie dirompenti, crescente competizione, macro tendenze, best practice innovative, clienti in continua evoluzione e mercati emergenti?

Anna Zanchi
Corporate Communications – Europe
P: +39.02.4851 6133
E: anna.zanchi@frost.com