L'importanza dei social network aziendali

La necessità del marketing con le nuove tecnologie
del 07/12/15 -

Le rapidità informative e comunicative richieste dai processi aziendali di oggi rappresentano dei requisiti spesso di sopravvivenza in fase di start up d'impresa, così come per consolidare sistemi di marketing che non possono più svilupparsi in modo tradizionale. Tutti noi conosciamo la rete LinkedIn, la più celebre vetrina per lavoratori e per chi cerca nuove opportunità che consente, se utilizzata in tutte le sue funzioni più avanzate, uno scambio e una condivisione di informazioni notevole in entrata e in un'uscita dall'azienda che si rappresenta, riducendo sensibilmente qualsiasi processo.
In verità, moltissimi social network aziendali si sono diffusi a macchia d'olio in tutto il mondo, garantendo maggiore visibilità alle aziende nel tempo. Ma quali sono i fattori più importanti che portano a decidere le aziende di affidare gran parte della propria catena comunicativa ad una rete "virtuale"?

Le funzionalità principali e i vantaggi più evidenti di un social network aziendale

Diffondere la propria voce, scambiare un messaggio o un'informativa interna può essere cosa di pochi secondi se ci si trova dinanzi al diretto interessato, ma qualcosa di poco pratico e oltretutto rischioso se a migliaia di chilometri distanza. Basti pensare ai possibili errori di tempestività oppure alle difficoltà del caso nel garantire la tutela del segreto aziendale.
Con uno spazio privato, invece, i dipendenti di un'azienda (ma anche gli amministratori o qualsiasi altro referente) possono condividere le informazioni aziendali in modo rapido e sicuro, rendere centralizzata la gestione dei progetti, delle rubriche aziendali o dei documenti in questione, migliorare la propria comunicazione interna e il network operativo.
Tutto questo senza violare la privacy ma soprattutto accelerando le tempistiche e garantendo una collaborazione aziendale sempre efficace e tempestiva nei tempi e nei modi adeguati. Un altro vantaggio è, ad esempio, il minor uso delle mail interne, dove spesso e volentieri, l'enormità di contatti o di risposte non agevola la composizione delle mail successive. Inoltre, è scientificamente dimostrato che l'abilità di scrittura, la cui richiesta è continuamente di eccellenza, comporti uno sforzo mentale talvolta superiore a quello della tradizionale comunicazione.
Non solo, a livello di gruppo, i benefici possono risultare esponenziali perché consentono un sensibile miglioramento delle pratiche volte alla cooperazione e al coordinamento aziendale, alla maggiore efficienza nella gestione delle idee, così come alla maggiore fidelizzazione dei dipendenti e al crowdsourcing interno. Insomma, i network sociali aziendali hanno introdotto una nuova cultura d'impresa destinata a durare a lungo nei prossimi anni.

Expo Web Site
Luca Calicchia (Responsabile pubblicazioni)
Stampa ID: 261390