Home news Nuovi servizi Comunicato

L’importanza del Lead Magnet nella tua strategia email marketing e funnel marketing

del 27/01/21 -

Lead Magnet significa letteralmente “magnete attira contatto (Lead)” ed è l’elemento predominante delle strategie email marketing e funnel marketing dove l’obiettivo principale è quello di catturare l’indirizzo email del nostro lead al fine di poterlo ricontattare in un secondo momento attraverso campagne email marketing mirate. La strategia del “Lead magnet” prevede l’offrire un contenuto di valore in cambio dell’iscrizione da parte dell’utente alla tua mailing list.

Ovviamente nelle nostre strategie di marketing, la cattura del “Lead” tramite il “Magnete” viene anche utilizzata per fornire contenuti al nostro iscritto, introdurlo nel nostro funnel di vendita, oppure permettergli di ricevere un mini corso gratuito tramite email, contenuti video e altri elementi di valore per lui utili.

I “Lead magnet” maggiormente utilizzati per le strategie email marketing e funnel marketing sono generalmente Video e report professionali in PDF, ovviamente entrambi ricalcano l’argomento target e il settore di mercato a cui il nostro business e sito web si riferiscono. Un esempio classico è il settore del benessere e forma fisica, dove spesso si offre un report PDF del tipo “ 7 Alimenti a basso contenuto calorico per la tua dieta” in cambio dell’iscrizione alla propria mailing list e/o l’ingresso nel nostro funnel di vendita specifico per questo mercato.

Anche i video sono molto indicati come “Lead Magnet” molto efficaci soprattutto quando basati sul contatto visivo diretto. C’è una sostanziale differenza fra il formato video e un documento PDF utilizzati come Lead magnet. Mentre il video fa del suo valore aggiunto proprio il contatto diretto oltre che il contenuto, il documento PDF deve sicuramente essere più curato dal punto di vista grafico. La cover o copertina digitale è l’elemento grafico che più attira l’interesse del potenziale Lead, almeno di primo impatto. Sicuramente poi è il titolo e il contenuto a determinare il valore aggiunto “reale” di un Lead magnet in PDF, ma l’occhio è sensibile prima di tutto alla grafica.

Il requisito principale di un Lead magnet è il seguente: Titolo e contenuti devono fornire valore e utilità al potenziale lead, tanto da indurlo a lasciare la propria email per riceverlo. E’ ovvio che l’elemento grafico è importante per attribuire al Lead magnet quell’impatto visivo e quel valore aggiunto che “Metta voglia agli occhi” oltre che alla sfera emotiva.

Se hai deciso di creare i tuoi Lead magnet in formato video, puoi creare delle slide professionali e registrare lo schermo mentre ne illustri i contenuti con la tua voce. Un microfono e una buona videocamera sono d’obbligo per ottenere un risultato professionale che possa garantire una buona fruizione dei contenuti. Attenzione, non è necessario creare un video di lunga durata. Un lead magnet di valore può essere tranquillamente caratterizzato da un video della durata di 5-7 minuti dove fornisci magari al tuo lead “7 consigli per risolvere il suo problema” oppure “7 consigli per raggiungere un obbiettivo”. Tutto deve essere adatto al settore di mercato e all’obiettivo del tuo funnel di vendita, campagna email marketing o sito web.

Tuttavia non tutti hanno la possibilità di creare video, molti non prediligono creare questo tipo di contenuti e preferiscono optare su un Lead magnet in formato PDF. In questo caso consiglio quanto meno di utilizzare delle cover grafiche professionali, creare un’impaginazione accattivante con elementi visivi (immagini) di sfondo e una formattazione che renda fluida la fruizione dei contenuti. Le modalità di creazione vanno dall’utilizzo di specifiche piattaforme per la creazione di Magazine, cataloghi e Report professionali in PDF basati su templates professionali già disponibili (Spesso questo tipo di strumenti permettono anche la creazione di Lead magnet “Sfogliabili” direttamente tramite browser web), al semplice step di creazione del report tramite documento word (Openoffice, Libreoffice, Pages, Microsoft Office) e aggiunta di elementi grafici come cover digitale, immagini e icone.

Se sei fra quelli che non hanno alcuna dimestichezza nella creazione di report PDF professionali da utilizzare come “Lead magnet” ti farà piacere sapere che Pasquale Miele, consulente web e docente Udemy in tema web marketing e business online, ha messo a disposizione un catalogo di oltre 15 Lead magnet in PDF professionali e adatti a svariati settori di mercato (Dal digital marketing al benessere e problemi di vita reale..). Insieme all’iniziativa dedicata alle attività locali nel mese di gennaio Pasquale Miele ha deciso di rendere disponibili tutti questi contenuti e “Lead Magnet” gratuitamente per tutti i suoi studenti e coloro che lo seguono, in modo da agevolarli nella creazione delle loro strategie email marketing, nella realizzazione dei loro funnels cattura contatti e nella loro strategia di acquisizione clienti, investendo zero tempo e risorse per la progettazione e creazione. Tutti i report PDF sono già ottimizzati con una cover grafica professionale, impaginazione e contenuti adatti a svariati settori di mercato. Puoi accedere ai download direttamente da questa pagina.

IBS Point
Thomas Davies (Sales Manager)
Stampa ID: 336514