EDITORIA

L'importanza del servizio di copywriting

April 29 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Redazione di testi unici, mai copiati o riadattati, scritti per essere accattivanti e per coadiuvare la trasformazione di un utente in potenziale cliente.

Ci sono diverse tecniche per pubblicizzare un prodotto o un servizio attraverso il web che hanno come scopo quello di raggiungere utenti interessati ai nostri prodotti e/o servizi, utenti che possono trasformarsi in potenziali nuovi clienti.

Una di queste tecniche è la pubblicazione di articoli o post che descrivano il prodotto o il servizio che vogliamo proporre all'utenza e che invoglino i lettori a trasformarsi appunto in potenziali acquirenti.

Il vantaggio della scrittura:

Il notevole vantaggio della scrittura di testi e quindi la forza di un copywriter, sta nell'unicità di quanto viene esposto perché, se un testo è alla peggio copiato ma anche riadattato o modificato, rischia non solo di non portare beneficio all'azienda che lo utilizza pubblicandolo, ma addirittura di penalizzarla.

I motori di ricerca si sono notevolmente evoluti nel tempo, quindi sono in grado di riconoscere se quanto scritto in un contenuto è pertinente all'argomento che dovrebbe essere trattato, se il testo è infarcito di parole chiave infilate qui e lì nella speranza che aiutino il posizionamento del contenuto e se quanto esposto è di utilità per l'utente o meno.

Fantascienza? Forse una volta, oggi è realtà.

Le regole del copywriter:

Ci sono quindi delle regole che un copywriter deve rispettare che sono, tra le altre:

- il giusto numero di parole chiave da diluire nel testo sostituendole, dove occorre, con delle parole correlate;

- rispettare la lunghezza di un testo sulla base del portale nel quale andrà inserito perché, ad esempio, un contenuto destinato ad un blog non potrà avere la stessa lunghezza di un contenuto destinato ad un social;

- evitare di ripetere frasi e concetti per raggiungere un numero di parole adatto alla pubblicazione;

- confronto costante tra il copy ed il cliente per impostare le keywords ed individuare i punti di forza ed i plus del prodotto/servizio da illustrare nel contenuto.

L'inserimento nel tempo:

L'inserimento costante nel tempo di nuovi contenuti può aiutare la risalita nelle posizioni dei motori di ricerca di un sito, di un blog e di un eCommerce anche perché, una volta pubblicati, possono rimanere a disposizione dell'utenza e questo da loro un maggior potere.

Oltre alla pubblicazione diretta nel proprio sito (aziendale, blog o eCommerce) è utilissimo pubblicare contenuti anche su portali esterni che portino link al sito dell'azienda.

Più autorevole e pertinente è il portale sul quale si pubblica e più la rete di link che si ottiene ha valore agli occhi dei motori di ricerca.

Attenzione però perché non si dovrebbe mai pubblicare lo stesso articolo due volte (una sul proprio sito aziendale ed una su di un portale esterno) perché, se anche il contenuto è nostro e quindi non copiato da altri, viene comunque visualizzato su due piattaforme diverse e quindi malvisto.

Parliamo di soldi: quanto costa un servizio di copywriting serio e professionale?

Il costo del servizio di copywriting può variare anche notevolmente ma nel mio caso ho deciso di andare verso un'altra direzione.

Il periodo di difficoltà nel quale versano molte aziende e la loro necessità di spostare parte del proprio lavoro in internet, mi ha spinto a formulare un'offerta interessante, vantaggiosa e di qualità.

Ho deciso di abbassare il costo del mio servizio di copywriting e di ideare un pacchetto base da 8 testi persuasivi da 400 parole cadauno a meno di 100€ complessivi, acquistabile dal mio sito di eCommerce.

La mia offerta è utile quindi alle aziende che vogliono tentare questa strada per approcciare a nuovi potenziali clienti ed a me stesso per farmi conoscere da un sempre maggior numero di persone (perché le aziende sono fatte di persone).

Chiaramente sono sempre disponibile a modificare o adattare le mie offerte del momento sulla base delle specifiche necessità di ciascuno quindi, per domande o curiosità, non esitate a contattarmi.

Il contatto telefonico è gratuito ma ci da l'occasione di iniziare a conoscerci e magari rappresenta la prima tappa per creare una collaborazione proficua e soddisfacente per entrambi!




Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere