INTERNET

L’importanza di avere un sito web, come ottenere visibilità

October 18 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Ogni giorno con l’avvento degli smartphone, le persone passano dalle 2 alle 4 ore online, spesso per cercare aziende, negozi, servizi e prodotti vicino a loro. il 93% delle decisioni d’acquisto inizia nel web su un Motore di Ricerca. Oggi Google, si attesta il titolo di “motore di ricerca più usato al mondo”.

Ogni giorno con l’avvento degli smartphone, le persone passano dalle 2 alle 4 ore online, spesso per cercare aziende, negozi, servizi e prodotti vicino a loro. il 93% delle decisioni d’acquisto inizia nel web su un Motore di Ricerca. Oggi Google, si attesta il titolo di “motore di ricerca più usato al mondo”.


Dunque è sempre più è importante avere un sito web, che sia una semplice vetrina o una piattaforma per vendere online prodotti o servizi. Tutte le realtà di business aziendali o professionali hanno la necessità d’essere presenti online.

Nell’era digitale i clienti vanno raggiunti tramite i social network, il sito web, su computer, tablet o smatphone.


Quando un professionista o un’azienda inizia a pensare alla presenza online, queste sono le domande che generalmente si pone:

Quanto è importante avere un sito web?
E’ fondamentale vendere online?
Come dare Visibilità al sito aziendale?

Cercherò qui di rispondere a queste domande.



Sono svariati i motivi che avvalorano l’importanza di realizzare un sito internet :


Un sito web è una vetrina sul mondo con un grosso potenziale di crescita: essere sul web aiuta a farsi trovare da nuovi clienti, che hanno bisogno di un servizio o prodotto

Un sito agevola la visibilità del brand. I siti web professionali o aziendali posizionati nelle prime pagine dei motori di ricerca, come Google, hanno maggiori possibilità di essere visitati clienti da interessati. Grazie al sito web aziendale un potenziale cliente, avrà modo di conoscere online un’azienda e capire se i servizi e i prodotti offerti sono in grado di soddisfare le sue esigenze.

Il sito aziendale è anche un ottimo alleato per rafforzare l’affidabilità oltre che l’identità del brand.

un sito aziendale o professionale permette di attivare campagne pubblicitarie su google ma anche sui Canali Social aziendali a costi contenuti, offrendo risultati spesso molto soddisfacenti.


Oggi tante piattaforme permettono di creare siti web in modo facile e gratuito: Wix, Register, jimdo Flazio e molti altri ancora.

Lo step su cui focalizzare la costruzione di un sito web efficace
è quello di strutturare bene un mappa del sito e scegliere un dominio appropriato.

Ma bisogna avere tempo e pazienza ma sopratutto ricordare che l’importanza di un sito internet è legata anche alla visibilità che esso è in grado di garantire, dunque al posizionamento che ottiene, effettuando determinate ricerche legate al core business aziendale.

Non basta che un sito sia ben indicizzato (ovvero che sia presente nel database del motore di ricerca), per avere la garanzia che venga posizionato nei primi risultati di una Serp di Google("pagina dei risultati del motore di ricerca”). Per ottenere un buon posizionamento, bisogna saper ottimizzare i contenuti presenti su sito web, avere molta pazienza e tempo da dedicavici ed essere consapevoli che per ottenere dei buoni risultati, potrebbero volerci dei mesi.
E’ necessario conoscere e applicare bene le tecniche di SEO a tutti i contenuti del sito, che siano testuali o multimediali.

IL presupposto fondamentale che bisogna soddisfare per cercare di posizionarsi in cima ai risultati di ricerca è creare sempre nuovi contenuti di qualità.
Una volta posizionato bene un sito web, è bene continuare a lavorarci per mantenere i risultati ottenuti
Un buon lavoro è sempre riconosciuto premiato da Google.



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere