ECONOMIA e FINANZA

L’industria manifatturiera si finanzia con Lendix

October 12 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Sono molto numerose le imprese del settore manifatturiero che si rivolgono alla piattaforma europea di crowd-lending per far crescere il loro business

Milano, 11 ottobre 2018 - Il processo di rinnovamento che ha investito il settore manifatturiero ha portato negli ultimi anni a una diminuzione del numero delle imprese del comparto, che però continua a essere il più competitivo e vanta un capitale umano più qualificato. Migliora inoltre la loro capacità di penetrare i mercati esteri, aumentano le dimensioni medie delle aziende, la dotazione tecnologica degli impianti e il recupero della redditività, anche grazie al piano nazionale Industria 4.0. Secondo le analisi e previsioni della Direzione Studi e Ricerche di Prometeia e Banca Intesa Sanpaolo, nel biennio 2018-19 l’industria manifatturiera italiana confermerà l’attuale tendenza positiva. L’attività produttiva crescerà del 2,4% per quest’anno e del 2,1% nel 2019, consentendo al fatturato di riportarsi sui livelli pre-crisi del 2007.

La stessa ricerca mette in evidenza come le prospettive siano particolarmente favorevoli in ottica internazionale. L’Italia infatti è "cresciuta più dei competitor in termini di esportazione di manufatti nei primi nove mesi del 2017", in particolar modo nei mercati extra-Ue, "i più esposti alle pressioni derivanti dal recente rafforzamento dell'euro”. Molti i settori specifici in questo ambito che hanno guadagnato importanti quote di mercato.

Questa generale evoluzione positiva del settore manifatturiero è resa possibile anche dalla disponibilità di forme di finanziamento complementari al canale bancario tradizionale, tra questi il crowd-lending, uno strumento che sta prendendo sempre più piede anche in settori consolidati come quello appunto dell’industria.

Da quando Lendix ha iniziato a operare in Italia, nel maggio 2017, sono numerose le imprese italiane del comparto che si sono rivolte a questa piattaforma di crowd-lending per supportare in modo efficace la crescita e lo sviluppo del proprio business. Di seguito alcuni tra gli esempi più significativi:

C.M.C. Rail, fondata nel 2008, è attiva nel settore della lavorazione dei metalli: si occupa principalmente della progettazione e costruzione di strutture per treni ad alta velocità, metropolitane, tram e veicoli speciali. L’azienda ha ottenuto un prestito di 400.000€ su 48 mesi per finanziare l’acquisto di una macchina per il taglio laser.

L.A.M. S.p.A., con sede a Spilamberto (MO), opera nel settore automobilistico e si occupa della progettazione e produzione di tende avvolgibili e botole. La società ha ottenuto 250.000€ su 36 mesi per finanziare i costi di ricerca e sviluppo relativi al miglioramento del processo di produzione e allo sviluppo di nuovi prodotti.

Movipack S.r.l., fondata nel 2012, è attiva nel settore della produzione di macchine per il confezionamento e la movimentazione e installa macchine per l’imballaggio alimentare in Italia e nel mondo. La società è attiva inoltre nel settore della distribuzione di gas industriale e opera con 160 clienti per la linea di business della distribuzione del gas. Movipack ha ottenuto 120.000€ su 36 mesi per finanziare l’espansione del proprio dipartimento di ricerca e sviluppo, la registrazione di due brevetti e lo sviluppo di una nuova macchina industriale per il settore alimentare e delle bevande.

Nata nel 1993, Baldi S.r.l. opera nel settore del lusso e si occupa della progettazione e produzione di mobili artigianali. Ha ottenuto 400.000€ su 36 mesi per finanziare l’apertura di due punti vendita nel Principato di Monaco e a Mosca.

Segui Lendix
Web https://it.lendix.com
Twitter: @lendix_IT
Facebook: lendix.it
Linkedin: lendix-italia

Per ulteriori informazioni:

Lendix Italia
Roberta Pazzini
tel: 02 87250887
email: pazzini@lendix.com

Axicom
Chiara Possenti
tel: 02 75261121
email: chiara.possenti@axicom.com

Sandro Buti
tel: 02 75261123
email: sandro.buti@axicom.com

Lendix
Lendix è la piattaforma europea di finanziamento online per le imprese leader in Francia e in Europa continentale (fonte: Altfi). Nel 2017, Lendix si è classificata per la seconda volta nel rapporto FINTECH100 realizzato da KPMG e H2 Ventures. Su Lendix, le imprese possono ottenere un finanziamento direttamente da investitori privati e istituzionali senza passare attraverso il canale bancario. Gli investitori possono investire i propri risparmi in modo utile e profittevole per supportare l’economia reale mentre le imprese possono accedere ad una nuova fonte di finanziamento semplice ed efficiente. Su Lendix sono già stati prestati €150 milioni a oltre 300 progetti imprenditoriali per lo sviluppo di PMI di varie dimensioni e settori. Lendix è operativa in Francia, Spagna e Italia e presto in Germania e Paesi Bassi.