INTERNET

L'informazione sicura contro lo Spam telefonico

03/05/12

A chi non è accaduto almeno una volta di ricevere chiamate più e più volte dallo stesso numero? Per difendersi contro lo spam è nato Tellows.it, un forum di libero accesso in cui la community si scambia informazioni, si unisce, si consiglia.

I motivi delle chiamate non desiderate sono diversi: per pubblicità aggressiva, promozioni “imperdibili” o per sondaggi che a volte nascondono ricerche insidiose, per non dire illegali, di informazioni personali. A volte anche un'innocua telefonata promozionale ma non pericolosa né truffaldina, può trasformarsi in una vera e propria molestia costituita da eccessive telefonate mute.
Questi sono solo alcuni esempi di problemi causati dallo Spam telefonico, contro cui è stato creato Tellows.it, lo spazio in cui parlarne e informarsi a riguardo. Si tratta di un forum aperto in cui chiunque può segnalare numeri telefonici sospetti e/o trovare informazioni su ciò che è già successo ad altri utenti.
I numeri di telefono vengono giudicati più o meno pericolosi, su una scala, il cosiddetto punteggio tellows o Tellows Score, che va da 1, il massimo della serietà, a 9 il peggio della pericolosità. Sta crescendo quindi giorno per giorno un elenco telefonico “graduato”, con informazioni utili su chi chiamare in caso di bisogno di un servizio e su chi non richiamare mai, per non cadere in trappola.
Per esempio, solo un esempio...un numero cui prestare molta attenzione il 0992322 (http://blog.tellows.it/2012/02/un-numero-cui-prestare-molta-attenzione/) è un numero che è stato già ricercato su tellows.it più di 10.000 volte. Ciò significa che sono ancora di più le persone già insistentemente contattate a casa o su cellulare, da telefonisti che si presentano con nomi di svariate aziende fornitrici di gas o energia, operatori telefonici, addirittura banche.
Oltre alla molestia delle continue telefonate esiste il rischio che queste siano motivate dall’affannosa ricerca di clienti con cui stipulare contratti effettuabili al telefono. Dati i numerosi casi, già denunciati negli anni scorsi, di utenti che si vedono cambiare fornitori di energia o operatore telefonico senza consciamente aver dato un consenso e quindi senza desiderarlo esplicitamente, il consiglio è quello di stare molto in guardia. È bastato infatti qualche accenno affermativo al telefono perché più di una famiglia si ritrovasse un contratto firmato con registrazione telefonica senza nemmeno volerlo
La raccomandazione di tellows.it è di stare attenti a chi chiama, a non accettare strani contratti telefonici ma soprattutto segnalare i numeri sospetti e forse pericolosi da cui si viene contattati, in modo da informare altri utenti o per poter ricercare informazioni e consigli e non ripetere più le disavventure che lo spam telefonico ha già causato.
Maggiori informazioni su: blog.tellows.it
Inoltre per problemi in paesi stranieri o con numeri stranieri è possibile consultare anche le altre sezioni: tellows.fr, tellows.es, tellows.com, tellows.de, tellows.co.uk

Tellows UG
Christian Anton (PR and Marketing responsable)