AZIENDALI

L'innovazione strizza l’occhio agli Innovation Manager

November 15 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Arriva l’Innovation Manager, una figura altamente specializzata che risulta indispensabile per favorire processi di digitalizzazione e trasformazione. Spazio all’innovazione quindi!

L’innovazione è la chiave per lo sviluppo della capacità competitiva. Innovare significa eliminare i fattori che ostacolano l’efficienza, la flessibilità e la produttività e comporta un cambiamento culturale in diversi processi e aree aziendali. Innovare significa passare dall’essere semplici consumatori di tecnologia ad utilizzatori consapevoli per sfruttarne appieno le enormi potenzialità. Innovare significa acquisire consapevolezza e competenza per vincere in un contesto competitivo che impone alle aziende di essere non solo reattive, ma proattive nel minor tempo possibile.

In un’epoca di grande cambiamento, saper cavalcare con consapevolezza l’innovazione è un vantaggio non da poco. Ecco perché si sta diffondendo in Italia la figura dell’Innovation Manager, una risorsa chiave per lo sviluppo delle imprese.

Spazio all’innovazione quindi, arrivano gli Innovation Manager!

Chi è l’Innovation Manager

L’Innovation Manager è una figura professionale nuova nel panorama lavorativo, nata dalle esigenze delle aziende che vogliono innovarsi, puntando sulla digitalizzazione dei processi.
Una risorsa fondamentale all’interno del team aziendale. Una figura completa e versatile che esplora e valuta le opportunità di miglioramento e che ha il compito di supportare la trasformazione digitale dei processi nelle aziende con le quali collabora. Un professionista che possiede una visione strategica e di scenario che fornirà un’assistenza mirata e personalizzata in base alle esigenze.

L'Innovation Manager si pone pertanto come figura chiave per individuare e indirizzare nuove opportunità di business, fornendo una valutazione strategico-funzionale puntuale delle soluzioni da adottare e degli obiettivi da raggiungere. Inoltre, è una figura che garantisce supporto in ogni fase del progetto innovativo, focalizzando le iniziative sul raggiungimento di risultati concreti.

Voucher per l’Innovation Manager

L’importanza del ruolo dell’Innovation Manager è stata riconosciuta anche dal Ministero dello Sviluppo Economico che ha introdotto il "Voucher per l'Innovation Manager" per agevolare l’inserimento in azienda di queste figure e per abilitare progetti di Digital Transformation.

Questi voucher rappresentano un contributo del MiSE per ogni piccola/media impresa che vuole avviare progetti legati all'analisi dei dati e big data, cloud, integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali, analitiche predittive e digital marketing, affidandosi alla consulenza di un professionista qualificato.

Una straordinaria opportunità per supportare la crescita e lo sviluppo dell'innovazione in tutte le piccole, medie imprese e reti d’impresa italiane che vogliono aumentare la propria competitività.



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere