L'inquinamento domestico

Nei nostri appartamenti l’inquinamento dell’aria è da 10 a 50 volte superiore rispetto a quello esterno. A rendere l’aria domestica poco sana sono sia la polvere che si accumula, sia i prodotti a cui ricorriamo per liberarcene.
del 27/04/17 -

Secondo l’ultimo rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’inquinamento atmosferico (outdoor e indoor) è il principale fattore di rischio ambientale per la salute. Ma se lo smog di strada ci preoccupa e tentiamo di difenderci come possiamo, in casa l’idea di non essere al sicuro non ci sfiora nemmeno. Eppure dovrebbe: si calcola che ogni persona trascorra tra l'80 e il 90% della propria giornata all'interno di edifici, respirando circa 22.000 volte. Dunque, è importante sapere che aria tira.

Ma cosa rende l’aria di casa così impura? Una recente analisi, pubblicata su “Environmental Science & Technology” , ha ribadito che le sostanze chimiche contenute nei prodotti di consumo - tra cui ftalati, fenoli e ritardanti di fiamma - sono componenti tipici della polvere domestica. Queste sostanze sono presenti a livelli così elevati che, secondo, i ricercatori è probabile che ne inaliamo e ingeriamo accidentalmente tutti i giorni piccole quantità, anche se non sappiamo ancora se questo livello di esposizione è sufficiente a farci male.

“I principali inquinanti dell’aria indoor sono agenti chimico-fisici come gas di combustione, particolato atmosferico, composti organici volatili, idrocarburi policiclici aromatici, fumo passivo da combustione di tabacco e radon” spiega Miani. “Ma ci sono anche gli agenti biologici, cioè batteri, virus, pollini, acari e composti allergenici. Queste sostanze hanno effetti sul sistema respiratorio, provocano allergie e asma, disturbi a livello del sistema immunitario. Hanno inoltre effetti nocivi sul sistema cardiovascolare e sul sistema nervoso oltre che su cute e mucose esposte”.

Quali comportamenti mettere in atto per frenare lo smog dentro casa? Bastano alcune precauzioni ed un po’ di buon senso. Per esempio, evitare del tutto le sigarette ed anche arredare la casa con piante antismog in grado di assorbire e neutralizzare le sostanze tossiche presenti nell’aria. Tra queste in particolare citiamo il ficus benjamin, l’aloe, il photos e il viburno.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Il Flauto Magico srl
Responsabile account:
Leonardo Breccolenti (responsabile sito web)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 283889