Utenti registrati: 38467 - Testi pubblicati: 241765
Comunicati-Stampa.net TV.Comunicati-Stampa.net
CAT: SOCIETA

Leggi tutte le news della categoria

Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Elena Lorena Vergerio
Azienda: Figlipersempre Nazionale
Web: http://www.figlipersempre.com/

Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore
RSS di questo utente Feed RSS utente

Registrazione nuovi utenti

Accedi al modulo di registrazione
Leggi come procedere

Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
L'interesse del Minore fra Scienza e Diritto

Pubblicato il 09/06/12 | da Elena Lorena Vergerio

A Milano una giornata di studio di alto profilo sui problemi dei figli di separati

La gestione giudiziaria delle problematiche minorili si svolge in un terreno di confine tra Scienza e Diritto. In questo innovativo corso si parlerà di tematiche molto interessanti tra cui:la necessità dell’approccio multidisciplinare in Diritto di Famiglia, le più recenti acquisizioni scientifiche mondiali in tema di bigenitorialità, il loro utilizzo in sede giuridica, le innovative
costituzioni parte civile di minore e associazioni a difesa del diritto alla bigenitorialità (razionale scientifico e procedure giuridiche), le esperienze estere, le denunce di abusi in corso di separazione, il tema del condizionamento dei minori (alienazione genitoriale) e le sue più recenti terapie (i nuovissimi approcci statunitensi), la componente neurotrasmettitoriale, genetica, cromosomica ed endocrina dei disturbi separativi e l’influenza in ambito sociale, civile e penale (nuovo approccio tramite le neuroscienze), la violenza in corso di separazione, minori fuori della famiglia e Tribunali dei Minori:prima analisi nazionale statistica e oggettiva del fenomeno,i modelli svedesi e australiani e il crollo della conflittualità, le proposte di riforma legislativa,le loro criticità, lo stato dei lavori parlamentari in materia,l’importanza del genitore omologo, l'approccio sistemico,la gestione del conflitto e strumenti di soluzione.
Il corso (valevole sette crediti per assistenti sociali, tre per avvocati, quindici per consulenti familiari) è aperto a tutti (genitori, insegnanti, psicologi, mediatori ecc.) previa iscrizione presso l'ente organizzatore, la sede distrettuale di ANFI Milano.Informazioni e volantino sul sito di Figlipersempreonlus.com

Link: Figli per sempre onlus

Autore della pubblicazione:
Elena Lorena Vergerio
Segretaria
Figlipersempre Nazionale

(Fonte notizia: La sede distrettuale)
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (SOCIETA)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

ID: 171283