AZIENDALI

L'intrattenimento offre nuovi spazi alle imprese che operano nel settore: AVS Group apre una nuova sede a Milano

16/10/17

L’economia dell’intrattenimento e del tempo libero si profila nei prossimi anni come uno dei settori in crescita e offre nuovi segmenti di mercato al mondo del lavoro, con nuove figure professionali e spazi per imprese che possono operare nel campo dell’offerta e del consumo della cultura.

Foto
Secondo i dati Siae nell’ultimo Annuario dello Spettacolo (2017) l’economia dell’intrattenimento è uno tra i settori in aumento e vede proseguire il trend positivo dell'anno precedente, sia per spettacoli primari che secondari, come le attrazioni dello spettacolo viaggiante e delle attività con pluralità di generi, con l’incremento dell’offerta attestando: + 2,94% il numero di spettacoli allestiti che ha generato un aumento delle presenze in eventi e spazi di fruizione +7,22%, generando un incremento del volume d’affari, in termini assoluti, di oltre 40 milioni di euro.

“Il settore dello spettacolo è in crescita per il secondo anno consecutivo, con performance migliori rispetto ad altri comparti dell’economia del nostro Paese”- come dichiara Filippo Sugar, presidente di Siae - “I dati presentano un’Italia sempre più orientata a sviluppare un’offerta culturale che premia la creatività autoriale e consolida i consumi di questi prodotti a conferma che l’industria della cultura e dello spettacolo in Italia è un settore economico estremamente dinamico che crea valore ed è in grado di attrarre sempre più investimenti privati a supporto delle produzioni artistiche, in particolare nello spettacolo primario e non solo nello sport”.

In questo quadro AVS Group è tra le realtà del Paese che tiene il passo con l’innovazione e le prospettive del mercato: anticipa e investe nello sviluppo di nuovi servizi offrendo un’ampia gamma di supporti tecnologici. Alle attrezzature all’avanguardia l'azienda romana affianca anche la sperimentazione in robotica: è partner esclusivo di Kuka Roboter Italia per le applicazioni di entertainment supportate dai robot Kuka grazie allo sviluppo di nuovi applicativi, specifici per la gestione dell’automazione nel campo degli spettacoli dal vivo, realizzati dalla più giovane società del gruppo OSC Innovation, proponendo l'espansione nel settore dell’entertainment robotics.

“La robotica è una delle tecnologie che sta rimodellando le operazioni di produzione e la supply chain. Grazie ai recenti miglioramenti nel campo dell’intelligenza artificiale, alla maggiore disponibilità di applicazioni specifiche per la robotica e alle piattaforme di connettività più consolidate, l’integrazione dei robot nel mondo del lavoro e la loro capacità di collaborare con gli esseri umani, vedremo le tecnologie legate alla robotica espandersi in moltissimi settori come la sanità, i trasporti e persino il mondo consumer“, ha dichiarato Martin Kuban, senior Research Analyst di IDC Insights Manufacturing.

Secondo le previsioni di IDC per la regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) gli investimenti in robotica registreranno un tasso di crescita annuale del 13%, passando a 23,8 miliardi di dollari entro il 2019. Una tendenza legata al significativo calo dei prezzi dei sistemi robotici e alle diverse iniziative in ogni settore, tra le quali rientra il nuovo impiego in performance artistiche per il mondo dell’intrattenimento.

AVS Group è una realtà italiana consolidata con vocazione allo sviluppo, all'innovazione e all’investimento tecnologico. Esperienza e affidabilità maturate in oltre vent’anni di attività fanno dell’azienda romana un’eccellenza tra le PMI italiane nel campo del service video-audio-luci che oggi amplia la disponibilità di attrezzature nei nuovi spazi e magazzini a Milano, oltre che a Roma, per la fornitura di tecnologie e impianti dalla qualità certificata. Attenzione e cura contraddistinguono un’offerta che guarda alla qualità, sostenibilità e concorrenzialità dei servizi tecnologici.

Specializzata nel mondo dell’intrattenimento AVS Group crea nuovi immaginari, declinati in veste creativa e artistica, con l’impiego di impianti tecnologici di ultima generazione. E così si presenta a Milano il 19 ottobre con “The Art Of Technology” un breve spettacolo inedito allo Spazio MIL dove tecnologie all’avanguardia e novità sceniche accompagneranno gli ospiti in uno show con musica, techno dance, robotica, luci, colori e la divertente partecipazione di un ospite d'eccezione.

AVS
Arianna Pasquale (comunicazione - addetto stampa)