SOFTWARE

L’Italia campione nel BIM

12/11/18

Il Progetto Twin Model della Stazione di Napoli Centrale vince il Building SMART International Awards 2018: il software Geoweb di Gruppo Filippetti è parte integrante del progetto premiato.

Si è da poco tenuta a Tokyo la premiazione dei Building SMART International Awards 2018 e la Minnucci Associati S.r.l. ha vinto il prestigioso premio internazionale nella sezione “Operation & Maintenance using Open Technology” con il progetto TWIN Model della Stazione di Napoli Centrale sviluppato in stretta collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato (RFI e Grandi Stazioni Rail) e ACMAR s.c.p.a. (Associazione Cooperativa Muratori & Affini Ravenna). Ha contribuito al successo del progetto premiato anche il software Geoweb, sviluppato dall’omonima società del Gruppo Filippetti.

Il progetto TWIN Model della Stazione di Napoli Centrale è stato realizzato con metodologia OPEN BIM ed è volto alla creazione del modello dell’asset esistente e futuro, garantendone l’aggiornamento costante con il supporto ed il miglioramento dei processi di gestione e manutenzione. Partendo dal rilievo laser scanner dell’intera area (circa 40 ettari), è stato ricostruito il Modello BIM della stazione, organizzando i dati all’interno di un CDE (Common Data Environment). È stata poi creata una libreria dei dati di riferimento (LDR) ricostruendo 12.500 equipment presenti in stazione. Per ogni oggetto rimodellato è stata ridefinita la geometria parametrica, completa di tutte le informazioni utili per migliorare ogni processo di gestione e manutenzione degli asset.

Il software Geoweb, in particolare, è stato utilizzato per integrare logiche BIM e digitalizzare (attraverso il CDE di proprietà) i processi di Facility Management lungo l’intero ciclo di vita dell’infrastruttura. Geoweb è il framework nato per creare applicazioni tecnico-gestionali, basate su standard e protocolli aperti, completamente personalizzabili.

Lo sviluppo di Geoweb è attualmente orientato all'implementazione e all'uso dei modelli BIM in tutto il ciclo di vita di un immobile o di un'opera. I modelli BIM possono essere infatti caricati e verificati sia in fase di progettazione che in corso d'opera per poter poi essere utilizzati nella fase di gestione.
Geoweb Enterprise consente di caricare modelli prodotti da qualsiasi software BIM nei formati di interscambio standard (IFC) e di poter organizzare un DB centralizzato in cui i modelli possono essere gestiti per processi, fasi di attività o secondo criteri di scomposizione del patrimonio immobiliare così come indicato anche dalle principali normative e metodologie di riferimento.

“Siamo molto fieri di aver contribuito con la nostra soluzione al progetto TWIN Model della Stazione di Napoli Centrale, realizzato da Minnucci Associati e premiato con questo award internazionale. Speriamo in futuro di collaborare con nuovi progetti altrettanto all’avanguardia e in grado di dare un contributo rilevante sia in termini di gestione che di manutenzione degli asset”, ha commentato Micol Filippetti, CEO del Gruppo Filippetti.

Noesis
Silvia Pasero (Account executive)