ARTE E CULTURA

L’Italia e la Grecia alla valorizzazione del patrimonio culturale

15/04/13

L’amministrazione Comunale di Kavala si aggiudica il Premio Internazionale ProArte

Atene, 12 aprile 2013 – Si è svolta oggi ad Atene la premiazione della sessione internazionale della V edizione del Premio Internazionale ProArte, il primo concorso internazionale dedicato ai giovani operatori culturali, promosso dal Forum Nazionale dei Giovani.
Giunto alla sua quinta edizione, il Premio è un riconoscimento per i giovani che operano nello sviluppo delle attività creative, premiando le idee progettuali per la cultura e le arti connesse con la promozione del territorio, al fine di favorire la crescita di nuovi progetti giovani e sostenere lo sviluppo dell’economia locale, nazionale e internazionale.

Realizzata con l’adesione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, sotto l’egida dell’ UNESCO, con il patrocinio del Centro Regionale per la Salvaguardia del Patrimonio Immateriale nel Sud Est Europa e con la collaborazione dell’Ufficio IV del Ministero degli Affari Esteri, il Premio Internazionale Proarte continua ad offrire nuove opportunità di lavoro nell’industria culturale e la possibilità di sviluppare il proprio progetto con il sostegno delle associazioni promotrici.

Il premio è stato consegnato presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Atene dal Primo Segretario dell’Ambasciata Ginevra Oliva e da una delegazione del Forum Nazionale dei Giovani all’Amministrazione Comunale della città greca di Kavala per un progetto che coinvolge i giovani greci nella salvaguardia del patrimonio culturale immateriale locale e nella crescita culturale della città.
Carmelo Lentino, Consigliere vicario FNG commenta: “Italia e Grecia sono due Paesi molto simili, di grande cultura. Due Paesi che stanno vivendo un’importante crisi economica, ma che possono ripartire in modo imponente se decidono di intervenire per valorizzare il loro intero sistema culturale e turistico”. Continua Lentino: “L’Italia si colloca al primo posto per numero di siti iscritti come ‘patrimonio dell’umanità’ (47) e secondo il dettato del Codice dei beni culturali e del paesaggio, le aree di particolare pregio coprono quasi la metà del territorio nazionale (46,9%). Nel 2012 i beni censiti nella Carta del rischio del patrimonio culturale (monumenti, musei, siti archeologici, ecc) superano le 100mila unità ma è notizia di questi giorni che l’incasso dell’insieme dei musei pubblici italiani è inferiore a quello del Louvre da solo. È necessario partire da qui. Serve una forte carica di fiducia da parte delle istituzioni verso i giovani.”

Il vincitore si aggiudica consulenza e assistenza gratuita per la realizzazione del progetto e la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

La delegazione del Forum Nazionale dei Giovani, composta da Carmelo Lentino, Consigliere Vicario FNG; Giovanni Corbo, Segretario Generale FNG e Gino Salvatori, Segretario Amministrativo FNG, è stata ricevuta in mattinata dall’Ambasciatore d’Italia in Grecia Claudio Glaentzer.

Forum Nazionale dei Giovani

Il Forum Nazionale dei Giovani, riconosciuto dal Parlamento Italiano, è l’unica piattaforma nazionale di organizzazioni giovanili italiane, con 80 organizzazioni al suo interno, per una rappresentanza di circa 4 milioni di giovani.
La volontà di coloro che credono in questo progetto è dare voce alle giovani generazioni creando un organismo di rappresentanza che possa mettere a sistema la rete di rapporti tra le organizzazioni giovanili ed essere promotore degli interessi dei giovani presso Governo, Parlamento, istituzioni sociali ed economiche e la società civile. Membro dello European Youth Forum e iniziativa in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e con ANG, Agenzia Nazionale per i Giovani, il Forum identifica la sua forza nella eterogeneità delle sue associazioni, specchio delle modalità differenti di impegno civile dei giovani. Fanno parte del Forum associazioni studentesche e ambientaliste, giovanili di partito, sindacati, associazioni laiche e religiose, enti di promozione sportiva, il mondo scout, i Forum regionali e tante altre realtà.
Il Forum Nazionale dei Giovani è membro del Forum Europeo della Gioventù (European Youth Forum, YFJ) che rappresenta gli interessi dei giovani europei presso le istituzioni europee ed internazionali.
www.forumnazionalegiovani.it

Sangalli Marketing & Communications
Sangalli M&C (Responsabile pubblicazioni)